Corsi Facebook Ads: i migliori corsi online per il FB Advertising
Un capitolo a parte lo meritano i Corsi Facebook Ads o più semplicemente Corsi per imparare la pubblicità in Facebook. In questa pagina confrontiamo i migliori Corsi (tra quelli che conosciamo noi) per imparare a gestire Facebook Ads, la piattaforma pubblicitaria di Facebook che è cresciuta a dismisura in questi anni, diventando uno strumento di riferimento per chi si occupa di web marketing / pay per click.
Chi è alla ricerca di un corso Facebook Marketing, dovrebbe interessarsi non solo alla formazione relativa ai Social Network come infarinatura generale, ma specializzarsi nell’uso sapiente delle mille sfaccettature proposte dal Business Manager di Facebook.
Le tipologie di campagna non mancano: post sponsorizzati basati su interessi e variabili demografiche, campagne fan, eventi sponsorizzati, campagne di remarketing, campagne basate su pubblici personalizzati (custom audience), sui pubblici lookalike, sui dati che emergono dalle Facebook Audience Insight e chi più ne ha più ne metta.
Se fai un giro sul Business Manager o nel gestore Ads di Facebook, ti accorgerai che in questi anni la faccenda si è complicata notevolmente (a tal proposito, guarda l’infografica pubblicata a fondo pagina): osservando le ricerche di lavoro emergono sempre più figure specifiche come il “Facebook Advertising specialist”, quindi specifico sulla piattaforma Facebook, senza dover conoscere Google Ads (che consiglio ugualmente).
>> Non cerchi un corso, ma consulenza sulla gestione della tua pagina Facebook? Leggi il nostro approccio: bee-social.it/gestione-social-media/gestione-pagine-facebook/
Corsi Facebook Ads di Digital Update – La nostra scelta Top
👑 MIGLIORE! Learnn offre corsi pratici su Facebook Ads e su centinaia di altri corsi digital con un abbonamento unico per tutti, con strategie avanzate e supporto in tempo reale tramite Learnn AI e Copilot. La piattaforma include sessioni in diretta, download e certificazione finale.
🎓 OK! Il corso in Facebook Ads di Digital Coach include tutto ciò che c’è da sapere sulle Ads con Facebook (Meta Ads in generale) ed è disponibile in diretta online e anche on-demand. Il più completo è il corso Facebook Marketing, che prevede anche un percorso per prendere la certificazione Blueprint di Facebook.
>> Dai un’occhiata anche ai migliori corsi Pay Per Click e Google Ads in Italia
Il Corso Facebook Ads più adatto a te: una review dei migliori corsi online italiani
Ecco una review dei migliori corsi di formazione in facebook marketing. Insomma, quei corsi che ti insegnano a diventare un maestro di Facebook Ads. Di seguito i migliori e più affidabili, a nostro parere.
Learnn: corsi Facebook (Meta Ads) e corsi Digital con un unico abbonamento

Learnn è una piattaforma di formazione che propone corsi approfonditi sul mondo digital marketing: con un unico abbonamento hai accesso a centinaia e centinaia di corsi e risorse, tra cui anche Facebook Ads / Meta Ads, pensati per guidare gli utenti dalla teoria alla pratica nella gestione delle campagne pubblicitarie.
I percorsi didattici si concentrano su strategie avanzate e tecniche operative, offrendo supporto tramite strumenti come Learnn AI, che aiuta a ottimizzare le campagne in tempo reale, e Copilot, che fornisce consigli contestuali direttamente durante la navigazione.
La piattaforma include anche sessioni di formazione dal vivo, webinar e materiali pratici, con la possibilità di scaricare risorse e template, garantendo un apprendimento concreto e personalizzato.
Alla fine dei corsi, gli utenti ottengono una certificazione ufficiale che attesta le competenze acquisite.

Lacerba – Facebook Advertising Masterclass e il modulo gratuito

Da sottolineare la qualità audio e video di tutti i corsi proposti dalla scuola di competenze digitali Lacerba.io, girati in HD, fruibili interamente online e tenuti da professionisti del settore.
Il metodo che segue Lacerba è quello di suddividere i contenuti in micropillole da 4/5 minuti l’una, in modo da facilitare la comprensione dei concetti e consentire allo studente di interrompere lo studio quando più preferisce, per poi riprendere con facilità dall’ultima lezione seguita. “
La Facebook Advertising Masterclass di Lacerba è un percorso completo e aggiornato, con oltre 13 ore di contenuti on demand con cui apprendere, anche se si parte da zero, a fare pubblicità su Facebook e Instagram a livello avanzato, monitorando e ottimizzando le proprie campagne. Inoltre, per chi vuole testare la qualità dei contenuti, il primo modulo è gratuito.
> IL MODULO GRATUITO – FACEBOOK ADS CASE STUDY
In questo corso di introduzione al master vengono presentati tutti gli elementi fondamentali con cui iniziare a fare advertising su Facebook. Il contenuto è molto pratico e ripercorre tutti gli step strategici di una campagna Facebook realizzata dal docente per una nota catena di sushi bar di Milano.
> FACEBOOK ADVERTISING MASTERCLASS
Un percorso completo, composto di tredici moduli, con cui apprendere come intercettare il tuo target, massimizzare il budget e ottimizzare le conversioni su Facebook e Instagram.
Nel dettaglio, oltre al corso introduttivo, gli argomenti affrontati sono i seguenti:
- La pagina Fan: come aprire e gestire una pagina Facebook
- Il Business Manager: un overview completa e approfondita di tutte le funzionalità
- L’obiettivo di campagna: per apprendere come scegliere l’obiettivo migliore per le tue esigenze di marketing
- Bidding e ottimizzazione delivery: in cui si approfondisce il sistema ad aste e la delivery per gestire il tuo budget in maniera efficace
- Il Target, il placement e il Pixel
- Custom Audience e Lookalike Audience: come migliorare i risultati grazie ai pubblici personalizzati e ai pubblici simili
- I Test: imposta in maniera efficace i test sulle tue campagne
- L’analisi dei risultati: come analizzare correttamente le performance della nostra attività su facebook
- Scalare una campagna: le tecniche fondamentali per migliorare i risultati delle nostre campagne
- Il contenuto: come creare contenuti efficaci su Facebook e Instagram
- La strategia: la progettazione di strategie di ampio respiro su Facebook
I Corsi di Digital Coach per imparare Facebook Ads

Digital Coach è un altro colosso della formazione digital in Italia.
Le particolarità della formazione erogata da Digital Coach consiste nelle diverse modalità di fruizione dei corsi: online (tramite una diretta web), on demand (disponibile subito quando vuoi) – puoi approfondire qui: bee-social.it/corsi-web-marketing-italia
Il Corso principale in Facebook Advertising di Digital Coach
E’ disponibile on demand o online ed è costantemente aggiornato con tutte le novità che riguardano la piattaforma pubblicitaria di Mark Zuckerberg. Si svolge, di fatto, in 2 giornate, ha recensioni con punteggio massimo e il corso dà diritto a 3 aggiornamenti gratuiti nei 18 mesi successivi.
Tra gli obiettivi del corso, che è pratico-operativo fin dai primi minuti delle lezioni, troviamo:
- Imparare ad usare autonomamente il pannello di Facebook Ads
- Conoscere diversi formati Facebook e imparare ad usarli
- Usare e configurare il Business Manager
- Individuare le migliori pratiche per creare annunci pubblicitari efficaci e dirompenti
- Monitorare i risultati generati attraverso gli Insights Facebook
- Comprendere cos’è e come si usa Facebook Power Editor
- Ottimizzare le campagne Facebook per migliorare il ritorno sull’investimento
- Apprendere le migliori pratiche e i trucchi per generare conversioni e contatti attraverso Facebook
Nel dettaglio si imparerà:
- Quali sono i formati di Facebook Ads e come funzionano
- Quali sono le opzioni di targeting sulla piattaforma
- Come fare pubblicità su Facebook
- Pixel Facebook e tracciamento dei risultati
- Come migliorare una campagna di Facebook Adv
- Facebook Business Manager e Power Editor
- Come promuovere efficacemente video su Facebook
- Come fare pubblicità su Instagram
- Cos’è Facebook Exchange e come sfruttarlo
- Reporting ed esercitazioni pratiche sulla piattaforma pubblicitaria di FB
Questi sono le modalità e i costi proposti da Digital Coach:
ON DEMAND (video scaricabili): 189 € + Iva
DIRETTA ONLINE: 270 € + Iva
Corso di Facebook Marketing – per il Facebook Blueprint
In alternativa c’è anche un corso di Facebook Marketing più corposo e dettagliato, della durata totale di 21 ore.
Questo corso, tra le varie cose, offre una formazione ritagliata anche per affrontare con successo il Facebook Blueprint, ossia quella certificazione di Facebook che il social network dà a chi supera un piccolo esame online ma che garantisce una conoscenza approfondita del Social Network e della sua piattaforma advertising.
Il corso è aperto a tutti e non richiede particolari conoscenze di base; è frequentabile sia online che on-demand. È disponibile, inoltre, una presentazione gratuita del corso, anche in questo caso sia online che di persona in sede di Digital Coach.
Academy Studio Samo – Corsi Facebook Ads

Il migliore corso di Facebook Ads in realtà… è un insieme di corsi presentati dall’Academy di Studio Samo, che ha capito più di altri – secondo il nostro modesto parere – l’efficacia dello strumento e, non a caso, propone svariati corsi di specializzazione in Facebook Marketing.
Corso Facebook Ads di Francesco Gavello
- Corsi Facebook Ads di Paolino Virciglio, costantemente aggiornati e suddivisi per specificità (cerca in alto, nella barra di ricerca “Facebook Ads” e ti si aprirà un mondo di formazione). Virciglio è un professionista di Facebook Ads, focalizzato sul tema, quindi si impara da uno dei docenti migliori in Italia. Questi corsi comprendono svariate ore di video lezioni, con rilascio dell’attestato di partecipazione e possibilità di avere supporto costante da parte del docente. Ovviamente qualunque corso, una volta scaricato, può essere riguardato quante volte si vuole, senza limiti di tempo.
Alla pagina linkata trovi anche dei video gratuiti per comprendere se il corso proposto faccia al caso tuo. I corsi di Virciglio sono molto pratici: dagli obiettivi della campagna agli strumenti, dal Facebook Pixel agli interessi del target. Insomma, al termine del corso sai usare la piattaforma Facebook Ads.
Tra i corsi, troviamo:
- Facebook Ads per e-commerce
- Instagram Ads
- Analisi delle campagne Fb Ads
- Facebook Ads, campagne che convertono
- Corso per creare il catalogo prodotti per Instagram e Facebook
- Facebook Analytics
E molti altri…
Programma del corso Facebook marketing base
- 01 – Introduzione e programma del corso
- 02 – Numeri e impatto economico
- 03 – A livello regionale e advertise
- 04 – Profilo, pagina e gruppo
- 05 – Le funzioni di una brand page
- 06 – Impostazioni generali e notifiche
- 07 – Ruoli della pagina e assistenza
- 08 – Informazioni della pagina
- 09 – Pubblicazione dei contenuti
- 10 – I Facebook Insights
- 11 – Dimensioni ottimali delle immagini
- 12 – Tipologie di contenuto
- 13 – Come convertire un profilo in pagina
- 14 – Prima case history
- 15 – Seconda case history e tool
Programma del modulo avanzato di Facebook Marketing
- 01 – Introduzione al corso
- 02 – Elementi di una strategia
- 03 – Impostare la content strategy
- 04 – Tono di voce e visual identity
- 05 – Elementi del piano editoriale
- 06 – Tipologia di documento
- 07 – Facebook insights
- 08 – Elementi di community management
- 09 – Social customer care
- 10 – Tool per la gestione delle community
- 11 – Crisis management
- 12 – Case history parte 1
- 13 – Case history parte 2
Guarda tutti i corsi Facebook Ads di Studio Samo Academy: pro.studiosamo.it/corsi-digital-marketing (cerca Facebook Ads nel campo di ricerca)
I Corsi di Ninja Academy sulla pubblicità con Facebook

Ninja Academy è la parte formativa di Ninja Marketing, portale di marketing molto conosciuto. Ninja Academy non mostra direttamente i propri corsi, è richiesta un’iscrizione. In Ninja Academy – come nelle offerte concorrenti peraltro – è possibile trovare corsi generali ma anche corsi monografici molto specifici.
E’ un corso breve, di 3 ore e 40 minuti affrontabile online. Costa 129 euro, ha ottime recensioni e al termine ti permette di ricevere un attestato di partecipazione.
Di seguito il programma del corso Facebook Ads, che va dal Facebook Marketing generale al particolare:
- Come sta cambiando la comunicazione
- Spiegazione dell’algoritmo di Facebook (come funziona)
- Impostazione di una corretta strategia sui Social Media
- L’importanza dei contenuti prima della pubblicità
- Gestione delle crisi sui social
- Le opportunità del Real Time Marketing
- La comunicazione integrata
- Le opportunità di Facebook per il business
- Owned, Earned e Paid Media
- Strutturare le campagne pubblicitarie Facebook
- I possibili obiettivi delle campagne adv
- Impostare correttamente i parametri delle campagne Facebook
- Tipologie di inserzioni e loro posizionamento
- Esempi concreti di campagne adv con Facebook
- Criteri di profilazione su Facebook
- Gli interessi di Facebook e le opzioni di bidding
- Gli Insight di Facebook (statistiche)
- Nuove metriche per l’andamento video
📚 Non solo corsi: i migliori Libri su Facebook Ads
Ci sono numerosi libri per imparare Facebook Ads, spesso scritti dagli stessi autori dei corsi online più efficaci. Ne selezioniamo alcuni su cui mettiamo la mano sul fuoco…
La pubblicità su Facebook – Solo i numeri che contano di Alessandro Sportelli e Luca Conti. Sportelli e Conti sono tra i due autori forse più forti, conosciuti e apprezzati in fatto di Facebook Advertising. Il prezzo è abbordabile (attorno ai 25 euro); le recensioni sono oltre 100, con una media di 4,5 stelle su 5. Insomma, una garanzia.
Il libro viene costantemente aggiornato: l’obiettivo di questa full immersion su Facebook Ads è dimostrare che è possibile ottenere benefici diretti e indiretti dagli investimenti in inserzioni su Facebook e aiutare le aziende a intercettare clienti, misurando le proprie azioni con dati numerici chiari e incontrovertibili. Questa guida spiega come usare Facebook Ads con un focus netto sui risultati reali, misurabili, prodotti grazie alle campagne pubblicitarie a pagamento su Facebook.
Insomma, è un buon manuale di web marketing strategico, complementare al corso di Facebook Ads che sceglierai, ricco di idee, esempi, test e casi studio di grandi aziende e piccole imprese, che ti supporterà nel comprendere come la pubblicità su Facebook faccia parte di un piano di marketing più articolato, quali specifici ruoli svolga e come, in sinergia con gli altri strumenti di digital marketing, persegua lo scopo di fondo: il profitto.
Con questo libro puoi conoscere le dinamiche di Facebook Ads, così da creare le tue prime campagne pubblicitarie autonomamente e promuovere la tua attività o quella dei tuoi clienti, dimostrando il successo dell’investimento fatto.
Infografica – scarica e fai zoom! – l’evoluzione di Facebook Ads
