I migliori Corsi SEM / Google Ads online | confronto

In questa pagina analizziamo e confrontiamo i migliori Corsi SEM online: SEM sta per Search Engine Marketing, quella branca del web marketing che si occupa di pubblicizzare un sito sui motori di ricerca. Pertanto parleremo principalmente di Corsi Google Ads!

Se hai un sito web o hai mai gestito un progetto web sai benissimo quanto sia complicato posizionare le pagine di un sito “in alto” nella prima pagina dei motori di ricerca.

Il motivo è evidente: gli spazi nella prima pagina di Google sono limitati, essendo solo 10. Di questi 10, poi, sono veramente i primi 3 risultati naturali a prendersi tutti i click degli utenti. Se a questo si aggiunge che – solitamente – in qualunque settore ci sono dei “big” che hanno grandi risorse a disposizione, risulta facile verificare che spesso proprio questi grandi brand si accaparrano i primi risultati naturali.

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Uno schema-tipo della pagina dei risultati di Google un po’ datato, ma sempre valido per illustrare un concetto molto semplice: i primi 3 risultati di Google si accaparrano oltre l’80% dei click degli utenti. Dal quarti risultato in poi, solo le briciole…

Situazione complicata? Non è finita: a mettere i bastoni tra le ruote a chi ambisce una posizione in prima pagina su Google, ci sono anche gli altri elementi che popolano una SERP (Search Engine Result Page – pagina dei risultati di ricerca): sempre facendo riferimento a Google, troviamo principalmente anche:

  • Annunci Google Ads (ex Adwords) – prime 4 posizioni in alto, con etichetta “ANN” a identificazione dei link pubblicitari;
  • Annunci Google Shopping (anche questi a pagamento);
  • Schede Google Local su Mappa (attività locali con una posizione ben definita sulla mappa);

Corsi Google Ads – I nostri suggerimenti rapidi

Premessa: SEM non si può identificare con uno strumento solo, come Google Ads. Però nella maggior parte dei casi, nel piccolo universo di tante attività, Google Ads è un pilastro fondamentale, assieme a Facebook Ads (per Facebook, dai un’occhiata a questi corsi). Perciò segnaliamo un corso online e un corso in aula relativi a Google Ads.

Digital-Coach-Corsi-e-Master-digital-marketing-web-social-media-e-commerce-online TOP! Corso SEO e SEM Specialist di Digital Coach: è un corso completo, perché tiene conto della premessa fatta, cioè va ad abbracciare tutto ciò che rientra nel mondo pay per click, aggiungendo anche un modulo dedicato alla SEO. Per SEO e SEM Specialist a tutto tondo!

corsi online e aula digital update 3 TOP!  Corso online di Google Ads di Digital Update – con Emanuele Tamponi. 27 mini lezioni in video, da scaricare quando si vuole. Inclusi: slide e inserimento in un gruppo Facebook chiuso per confrontarsi con il docente e con gli altri corsisti. C’è anche la versione “in Aula” del corso appena segnalato: Corso Google Ads in Aula.

Insomma, la visibilità organica – ovvero naturale – su Google è un affare per pochi.

Che fare quindi? Rimane la possibilità di pagare per ottenere una visibilità premium e fare il pieno di click e di utenti a target, grazie a Google Ads in primis, oltre che a Google Shopping.

A prescindere dalla presenza o meno in SERP, il Search Engine Marketing è costituito da strumenti che fanno parte ugualmente di una strategia digitale, perché consentono:

  • di intercettare bisogni espliciti degli utenti (a cui proporre i tuoi prodotti o servizi);
  • di aumentare la propria brand awareness.

Quindi la pubblicità sui motori di ricerca è un elemento importantissimo, che attira numerosi investimenti di marketing, tutti perfettamente misurabili.

Vuoi diventare SEM Specialist? Leggi l’esperienza di “Tagliaerbe” e come è diventato uno degli esperti italiani di SEO e SEM. blog.tagliaerbe.com/2010/10/seo-sem-freelance.html

[Pagina aggiornata a giugno 2020]

 

Corsi Online Pay Per Click Specialist / SEM Specialist

D’altro canto, uno strumento così potente richiede una gestione virtuosa ed esperta: il SEM specialist o Pay Per Click Specialist è una figura professionale ad ampio respiro, con un sapere tecnico, molto richiesta sul mercato delle grandi aziende che investono pesantemente online, gli e-commerce e le agenzie web.

Il Pay Per Click Specialist o SEM Specialist molto esperto ha un bagaglio culturale ricco ed eterogeneo:

  1. sa usare strumenti come Google Ads e generalmente anche Bing Ads, simile in tutto e per tutto al fratello maggiore;
  2. sa usare approfonditamente le piattaforme di Social Advertising come Facebook Ads, Twitter Ads, LinkedIn Ads, Amazon Ads (in certi casi anche Snapchat e Pinterest Ads);
  3. è in grado – ovviamente – di monitorare i risultati, avendo conoscenza degli strumenti di analytics presenti all’interno di ciascuna piattaforma, oltre a un ottimo livello di capacità con Google Analytics o strumenti di monitoraggio analoghi;
  4. conosce gli strumenti di Programmatic Advertising;
  5. quanto meno a livello strategico, conosce il potenziale del Native Advertising e dell’Affiliate Marketing, pertanto può lavorare a stretto contatto con chi si occupa di Digital PR, oltre che con il comparto Social e Comunicazione di un’agenzia o di un’azienda.

Una figura professionale completa, che può anche contare su potenzialmente discreti guadagni e – con l’esperienza e i contatti giusti – lavorare come libero professionista.

Ma come imparare tutte questi aspetti del Pay Per Click? Corsi online di SEM o più in generale formazione online sul Pay Per Click di livello qualitativo alto se ne trova. Il fatto che questi corsi siano online, offre una possibilità concreta di “cambio vita” anche per chi muove i primi passi nel settore o voglia specializzarsi in questo aspetto del marketing online.

Ecco un’analisi frutto della nostra ricerca e dell’esperienza maturata sul settore dei corsi online SEM e Pay Per Click.

I migliori corsi online SEM / Pay Per Click | analisi e confronto

Corso SEM base Digital Coach

Digital-Coach-Corsi-e-Master-digital-marketing-web-social-media-e-commerce-onlineSe inizi da zero sul tema SEM / Pay Per Click e non hai le idee chiarissime, meglio andare passo-passo: il corso base di SEM di D.C. parte veramente dall’abc, con focus su Google Ads (ex Google Adwords, lo ripetiamo), anzi è praticamente un vero e proprio Corso su come iniziare ad utilizzare Google Ads online… Ad esempio:

  1. Cos’è il Search Engine Marketing
  2. Basi teoriche e tecniche SEM
  3. Le opportunità lavorative lato SEM
  4. Come creare un account Google Ads
  5. Come creare un centro clienti G. Ads
  6. Collegare Google Ads e Analytics
  7. Come usare i report
  8. Come impostare le keyword di una campagna Google (e le keyword negative o inverse)
  9. Formati standard, click ottimizzati, fattori Ad rank, posizione media degli annunci, targeting per area geografica, CPA
  10. Come scrivere annunci efficaci
  11. Marketing Funnel nel display advertising
  12. Targeting display e marketing personas
  13. Come si costruiscono gli elenchi di remarketing

Eccetera. Il relatore è Luca Papa; il video corso scaricabile costa 189 euro + iva. Puoi trovare maggiori informazioni qui: https://www.digital-coach.it/shop/corsi/corso-sem-base/

Corso SEM avanzato Digital Coach

Il Corso SEM online avanzato costa un po’ meno (95 euro + iva) ed è – come gli altri corsi online di Digital Coach – costantemente aggiornato. Nel modulo avanzato troviamo, tra i vari argomenti:

  1. Il Display Advertising con Google Ads
  2. ROI (ritorno sugli investimenti) e ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario)
  3. Remarketing e Rapporti Google Ads nel dettaglio (con relativi KPI)
  4. Le estensioni degli annunci
  5. Come utilizzare il rapporto informativo sulle aste
  6. Monitoraggio delle conversioni
  7. I filtri e la funzione Segmenta

E molto altro. Anche per il corso avanzato di SEM online il relatore è Luca Papa. Puoi acquistare il corso online (o on-demand da guardare quando vuoi) e trovare maggiori informazioni qui: https://www.digital-coach.it/shop/corsi/corso-sem-advanced/

Corso con Attestato SEM Specialist di Digital Coach

Non potevamo tralasciare Digital Coach per quanto riguarda un corso con attestato SEM Specialist.

La certificazione di Digital Coach include sia la SEM che la SEO, spesso facce di un’unica medaglia. Parliamo di un percorso formativo molto solido e pratico-operativo, per un totale di 150 ore di formazione online (video corsi) o, per chi desidera, fruibili anche in live streaming, suddivise in 15 moduli formativi e 1 ciclo di praticantato reale che si svolge direttamente nella scuola. Questa certificazione SEM prevede un esame finale che – se superato – ti consente di conseguire la certificazione delle competenze acquisite, della percentuale di ore frequentate e del voto ottenuto.

E per quanto riguarda la certificazione Google? No problem: il programma è stato pensato per poter avere una preparazione adatta anche per acquisire la certificazione che fornisce Google.

Digital Coach è un ente formativo a tutti gli effetti, si trova in zona Porta Nuova a Milano: questo fa sì che nel tempo si siano rinsaldati diversi legami con aziende di Milano e dintorni, cosa potenzialmente utile per avere un rapido sbocco lavorativo immediato post corso. Inoltre, Digital Coach è partner Google.

Si tratta quindi di un corso che dura 3 mesi ed è adatto a chi voglia avere una competenza unica relativa a SEM e SEO. Lato pay per click, si analizzano nel dettaglio:

  • Google Ads
  • Facebook Ads
  • Programmatic Ads e Real Time Bidding (RTB)
  • Affiliate Marketing

Trovi altri dettagli e il programma completo qui: www.digital-coach.it/corsi-web-marketing/corso-seo-sem-specialist-online-certificazione/

Corso Google Ads Digital Update

corsi online e aula digital update 3Riguardo a Digital Update abbiamo già parlato anche in altre pagine dedicate alla formazione digital online. Parliamo di una piattaforma di digital learning esistente dal 2012, fondata da Gianluca Diegoli (minimarketing.it – blog dedicato al digital e all’e-commerce assolutamente da seguire) e Alessandra Farabegoli. L’offerta formativa è compatta ed essenziale sulle tematiche più importanti, tra cui appunto anche il Pay Per Click. Nella fattispecie, consiglio due corsi, uno online e uno in aula, tenuto dallo stesso docente.

> Google Ads – Corso Online: il corso, tenuto da Emanuele Tamponi, ha l’obiettivo di mostrare come far funzionare efficacemente Google Ads all’interno di una strategia digitale di successo. Parliamo di 27 brevi lezioni, slide disponibili in qualunque momento e possibilità di confrontarsi con docente e corsisti anche in seguito al corso, potendo entrare nel gruppo Facebook riservato a chi ha acquistato il corso. Puoi leggere altri dettagli o acquistare il corso qui.

> Corso in Aula su Google Ads: sempre con Emanuele Tamponi, questo corso include sia le 27 lezioni del corso online, sia una giornata in aula con il docente. Sarà l’occasione per vedere casi concreti, esempi, piccole esercitazioni e analisi di campagne esistenti (anche fatte da te). Attestato e light lunch inclusi nel prezzo. Maggiori dettagli o prenotazione del posto qui.

Corsi SEM / Google Ads base e avanzato – Academy Studio Samo

corsi digital studio samo opinioniStudio Samo si presenta con un abbonamento che include svariati corsi. L’offerta in passato includeva anche dei mix di corsi SEO + SEM, oggi invece è maggiormente centrata su vari livelli di difficoltà su Google Ads. La maggior parte dei corsi PPC in Studio Samo sono tenuti da Francesco Gavello.

Il sommario che si ricava dai corsi base e avanzati è molto dettagliato e ti fa capire il buon livello di questo bel malloppo formativo:

Si parte con alcuni video gratuiti, che ti permettono di capire se questo corso fa per te: puoi comprendere subito le basi di Google Ads, come realizzare una campagna pubblicitaria efficace e come organizzarla. Ogni video-corso, infatti, offre la possibilità di vedere gratuitamente i primissimi contenuti, così da capire se è un corso che fa per te oppure no.

Di seguito ecco cosa si impara tendenzialmente con questi corsi online base su Google Ads:

  • Estensione di annuncio G. Ads
  • Rendimento avanzato di Google Ads
  • Segmentare le informazioni ottenute dal cliente / dalle campagne
  • Quando la Campagna è a pieno regime – cosa fare
  • Come impostare una campagna
  • Ottimizzare le visualizzazioni in base alle conversioni (anche questo è un contenuto gratuito)
  • Coerenza e precisione in ogni campagna SEM
  • Come targettizzare un utente ideale
  • Le keyword per la rete di annunci display
  • Testare diverse versioni della stessa campagna
  • Posizionamento su misura della campagna
  • Architettura della campagna Adwords flessibile ed efficace
  • I Posizionamenti automatici
  • Varianti e differenze in Ads
  • L’utilizzo della libreria condivisa
  • Un fattore chiave: le esclusioni di posizionamento
  • Il pane quotidiano: lo strumento di pianificazione delle parole chiave

Corsi Google Ads avanzato

  • Le dimensioni di Google Ads
  • I Rapporti di Google
  • Interazione con i nostri annunci
  • Targeting per fascia oraria
  • Personalizzare le colonne in Google Ads
  • Analizzare i dati G.Ads con Google Analytics (contenuto gratuito!)
  • Targeting sulla rete display
  • Come influisce il posizionamento sui risultati
  • Introduzione al Google Ads Editor
  • Completa gestione del Google Ads Editor.

Insomma, parliamo di un programma completo che ti fornisce sia teoria che approccio pratico. Riassumendo:

Corso Base SEM

Per chi voglia spendere un po’ meno e andare per gradi: abbonamenti.studiosamo.it/categoria-corso/google-ads

Corso Avanzato SEM

La naturale prosecuzione del corso base o la scelta giusta per chi ha già conoscenza di base dello strumento di Google: abbonamenti.studiosamo.it/corsi/google-ads-avanzato/ (prima parte – ci sono anche le parti seguenti)

Un discorso a parte: l’Academy di Google “Skillshop” e il Google Digital Training

google digital training corsi formazione gratuitiSarebbe sbagliatissimo dimenticare ciò che offre Google in fatto di formazione online gratuita e certificazioni.

  1. L’Academy Google Ads, che oggi si chiama Skillshop, include tutta una serie di certificazioni da ottenere non solo su Google Ads, ma su tutto ciò che ha a che fare con il digital marketing, il pay per click e la misurazione dei risultati (Google Analytics in primis).Skillshop di Google NON offre percorsi formativi: per imparare, bisogna rivolgersi al Google Digital Training.
  2. Il Google Digital Training, per l’appunto, è l’area formativa gratuita offerta da Google, non solo sui temi del pay per click, ma anche sul marketing online generale, sui linguaggi di programmazione, sul project management, sulla comunicazione aziendale, sul public speaking. Naturalmente, però, la parte formativa dedicata a Google Ads e affini è prevalente.

Formazione completa su Google Ads con Lacerba

lacerba corso masterclass facebook ads online google ads ppcLacerba.io è un portale formativo online in grande crescita. L’offerta formativa aumenta costantemente: merita attenzione la sezione relativa a Google Ads e a tutte le sue sfaccettature (Google Shopping, Google Ads Display, etc).

L’offerta formativa è chiarissima:

  • Esiste un primissimo corso gratuito, che funge da orientamento e introduzione. Ti spiega brevemente il digital marketing, le basi di Google Ads, le diverse tipologie di campagne e l’applicazione pratica.
  • Il corso chiave: Google Ads Search. Ti spiega passo passo come creare una campagna (gruppi di annunci, parole chiave, estensioni, segmenti), ma anche come leggere i dati della campagna, per poterla gestire con efficacia giorno dopo giorno. Un capitolo intero è giustamente dedicato al remarketing, ma anche al tracking dei risultati, ai metodi di attribuzione, ai tool e a Google My Business.
  • Altri corsi specifici di Google Ads sono dedicati a Google Ads Display, Google Ads Shopping e Google Ads Video e App.
  • Infine, è disponibile anche un Master: il Masterclass su Google Ads, che trovi qui.

Per tutti i corsi è disponibile un video di presentazione, dei test pratici e un certificato finale. Una volta acquistato il corso, assistenza e disponibilità del video sono illimitate nel tempo.