Corsi Facebook Ads: i migliori corsi online per il FB Advertising

Un capitolo a parte lo meritano i Corsi Facebook Ads o più semplicemente Corsi per imparare la pubblicità in Facebook. In questa pagina confrontiamo i migliori Corsi (tra quelli che conosciamo noi) per imparare a gestire Facebook Ads, la piattaforma pubblicitaria di Facebook che è cresciuta a dismisura in questi anni, diventando uno strumento di riferimento per chi si occupa di web marketing / pay per click. Chi è alla ricerca di un corso Facebook Marketing, dovrebbe interessarsi non solo alla formazione relativa ai Social Network come infarinatura generale, ma specializzarsi nell’uso sapiente delle mille sfaccettature proposte dal Business Manager di Facebook.

Le tipologie di campagna non mancano: post sponsorizzati basati su interessi e variabili demografiche, campagne fan, eventi sponsorizzati, campagne di remarketing, campagne basate su pubblici personalizzati (custom audience), sui pubblici lookalike, sui dati che emergono dalle Facebook Audience Insight e chi più ne ha più ne metta.

Se fai un giro sul Business Manager o sul Power Editor, ti accorgerai che in questi anni la faccenda si è complicata notevolmente (a tal proposito, guarda l’infografica pubblicata a fondo pagina): osservando le ricerche di lavoro emergono sempre più figure specifiche come il “Facebook Advertising specialist”, quindi specifico sulla piattaforma Facebook, senza dover conoscere Google Adwords (che consiglio ugualmente).

Il Corso Facebook Ads più adatto a te: una review dei migliori corsi online italiani

Ecco una review dei migliori corsi di formazione in facebook marketing. Insomma, quei corsi che ti insegnano a diventare un maestro di Facebook Ads. Li puoi trovare tutti qui, anche se di seguito individuiamo i due migliori, a nostro parere.

Corsi Facebook Ads – Academy Studio Samo

studio samo academyIl migliore corso di Facebook Ads in realtà… è un insieme di corsi presentati dall’Academy di Studio Samo, che ha capito più di altri – secondo il nostro modesto parere – l’efficacia dello strumento e, non a caso, propone svariati corsi di specializzazione in Facebook Marketing.

Corso Facebook Ads di Francesco Gavello

  1. Corso Facebook Ads di Francesco Gavello, costantemente aggiornato (ad oggi è alla terza edizione, aggiornato al 2017). Si trova talvolta anche scontato. Francesco Gavello è un libero professionista focalizzato sul tema, quindi si impara da uno dei docenti migliori in Italia. Questo corso comprende 9 video lezioni, con rilascio dell’attestato di partecipazione e possibilità di avere supporto costante da parte del docente. Ovviamente il corso, una volta scaricato, può essere riguardato quante volte si vuole, senza limiti di tempo.

Alla pagina linkata trovi anche dei video gratuiti per comprendere se il corso proposto faccia al caso tuo. Il Corso di Gavello è molto pratico: dagli obiettivi della campagna agli strumenti, dal Facebook Pixel agli interessi del target. Insomma, al termine del corso sai usare la piattaforma Facebook Ads.

Un percorso di formazione complementare sempre di Gavello è il corso sul Business Manager di Facebook: anche gli strumenti sono fondamentali e Business Manager ha moltissime funzionalità, spesso ignorate dagli utenti.

Facebook Marketing Completo di Francesco Armatore

Una buona alternativa è offerta dal corso di Francesco Armatore. La tematica è la medesima di Gavello, forse offre una visione più d’insieme sulle potenzialità di Facebook per il business, non solo quindi Facebook Ads. La bio pazzesca di Armatore sulla pagina di Studio Samo ti dirà immediatamente il livello altissimo di questo formatore.

Questo corso include 2 video-corsi, Facebook base e Facebook avanzato, di 2 e 3 ore e 28 video-lezioni di circa 12 minuti ciascuna, per un totale di circa 5 ore di formazione. Di seguito il programma completo di questo percorso, acquistabile anche singolarmente (solo base o solo avanzato).

Programma del corso Facebook marketing base
  • 01 – Introduzione e programma del corso
  • 02 – Numeri e impatto economico
  • 03 – A livello regionale e advertise
  • 04 – Profilo, pagina e gruppo
  • 05 – Le funzioni di una brand page
  • 06 – Impostazioni generali e notifiche
  • 07 – Ruoli della pagina e assistenza
  • 08 – Informazioni della pagina
  • 09 – Pubblicazione dei contenuti
  • 10 – I Facebook Insights
  • 11 – Dimensioni ottimali delle immagini
  • 12 – Tipologie di contenuto
  • 13 – Come convertire un profilo in pagina
  • 14 – Prima case history
  • 15 – Seconda case history e tool
Programma del modulo avanzato di Facebook Marketing
  • 01 – Introduzione al corso
  • 02 – Elementi di una strategia
  • 03 – Impostare la content strategy
  • 04 – Tono di voce e visual identity
  • 05 – Elementi del piano editoriale
  • 06 – Tipologia di documento
  • 07 – Facebook insights
  • 08 – Elementi di community management
  • 09 – Social customer care
  • 10 – Tool per la gestione delle community
  • 11 – Crisis management
  • 12 – Case history didofa parte 1
  • 13 – Case history didofa parte 2

Guarda tutti i corsi Facebook Ads di Studio Samo Academy: academy.studiosamo.it/argomento/social-media-marketing/facebook/

I Corsi di Digital Coach per imparare Facebook Ads

Digital-Coach-Corsi-e-MasterDigital Coach è un altro colosso della formazione digital in Italia.

Le particolarità della formazione erogata da Digital Coach consiste nelle diverse modalità di fruizione dei corsi: online (tramite una diretta web), on demand (disponibile subito), in aula (solitamente a Milano).

Il Corso principale in Facebook Advertising di Digital Coach

E’ disponibile in aula, on demand o online ed è costantemente aggiornato con tutte le novità che riguardano la piattaforma pubblicitaria di Mark Zuckerberg. Si svolge, di fatto, in 2 giornate, ha recensioni con punteggio massimo e il corso dà diritto a 3 aggiornamenti gratuiti nei 18 mesi successivi.

Tra gli obiettivi del corso, troviamo:

  • Imparare ad usare autonomamente il pannello di Facebook Ads
  • Conoscere diversi formati Facebook e imparare ad usarli
  • Usare e configurare il Business Manager
  • Individuare le migliori pratiche per creare annunci pubblicitari efficaci e dirompenti
  • Monitorare i risultati generati attraverso gli Insights Facebook
  • Comprendere cos’è e come si usa Facebook Power Editor
  • Ottimizzare le campagne Facebook per migliorare il ritorno sull’investimento
  • Apprendere le migliori pratiche e i trucchi per generare conversioni e contatti attraverso Facebook

Nel dettaglio si imparerà:

  1. Quali sono i formati di Facebook Ads e come funzionano
  2. Quali sono le opzioni di targeting sulla piattaforma
  3. Come fare pubblicità su Facebook
  4. Pixel Facebook e tracciamento dei risultati
  5. Come migliorare una campagna di Facebook Adv
  6. Facebook Business Manager e Power Editor
  7. Come promuovere efficacemente video su Facebook
  8. Come fare pubblicità su Instagram
  9. Cos’è Facebook Exchange e come sfruttarlo
  10. Reporting ed esercitazioni pratiche sulla piattaforma pubblicitaria di FB

Il relatore è Simone Bianchi e questi sono i costi proposti da Digital Coach:

ON DEMAND (video scaricabili): 189 € + Iva

DIRETTA ONLINE: 270 € + Iva

AULA (a Milano):  340 € + Iva

Corso di Facebook Marketing – per il Facebook Blueprint

In alternativa c’è anche un corso di Facebook Marketing più corposo e dettagliato, della durata totale di 21 ore. Questo corso, tra le varie cose, offre una formazione ritagliata anche per affrontare con successo il Facebook Blueprint, ossia quella certificazione di Facebook che il social network dà a chi supera un piccolo esame online ma che garantisce una conoscenza approfondita del Social Network e della sua piattaforma advertising.

Il corso è aperto a tutti e non richiede particolari conoscenze di base; è frequentabile sia online che di persona in aula. E’ disponibile, inoltre, una presentazione gratuita del corso, anche in questo caso sia online che di persona in sede di Digital Coach.

I Corsi di Ninja Academy sulla pubblicità con Facebook

Ninja Academy corsi marketing onlineNinja Academy è la parte formativa di Ninja Marketing, portale di marketing molto conosciuto. Ninja Academy non mostra direttamente i propri corsi, è richiesta un’iscrizione. In Ninja Academy – come nelle offerte concorrenti peraltro – è possibile trovare corsi generali ma anche corsi monografici molto specifici.

Il Corso di riferimento in Ninja Academy sulla tematica di cui stiamo parlando è tenuto da Luca La Mesa; ecco la scheda del corso.

E’ un corso breve, di 3 ore e 40 minuti affrontabile online. Costa 129 euro, ha ottime recensioni e al termine ti permette di ricevere un attestato di partecipazione.

Di seguito il programma del corso Facebook Ads, che va dal Facebook Marketing generale al particolare:

  • Come sta cambiando la comunicazione
  • Spiegazione dell’algoritmo di Facebook (come funziona)
  • Impostazione di una corretta strategia sui Social Media
  • L’importanza dei contenuti prima della pubblicità
  • Gestione delle crisi sui social
  • Le opportunità del Real Time Marketing
  • La comunicazione integrata
  • Le opportunità di Facebook per il business
  • Owned, Earned e Paid Media
  • Strutturare le campagne pubblicitarie Facebook
  • I possibili obiettivi delle campagne adv
  • Impostare correttamente i parametri delle campagne Facebook
  • Tipologie di inserzioni e loro posizionamento
  • Esempi concreti di campagne adv con Facebook
  • Criteri di profilazione su Facebook
  • Gli interessi di Facebook e le opzioni di bidding
  • Gli Insight di Facebook (statistiche)
  • Nuove metriche per l’andamento video

Non solo corsi: i migliori Libri su Facebook Ads

Ci sono numerosi libri per imparare Facebook Ads, spesso scritti dagli stessi autori dei corsi online più efficaci. Ne selezioniamo alcuni su cui mettiamo la mano sul fuoco…

La pubblicità su Facebook – Solo i numeri che contano di Alessandro Sportelli e Luca Conti. Sportelli e Conti sono tra i due autori forse più forti, conosciuti e apprezzati in fatto di Facebook Advertising. Il prezzo è abbordabile (attorno ai 25 euro); le recensioni sono oltre 100, con una media di 4,5 stelle su 5. Insomma, una garanzia.

Il libro viene costantemente aggiornato: l’obiettivo di questa full immersion su Facebook Ads è dimostrare che è possibile ottenere benefici diretti e indiretti dagli investimenti in inserzioni su Facebook e aiutare le aziende a intercettare clienti, misurando le proprie azioni con dati numerici chiari e incontrovertibili. Questa guida spiega come usare Facebook Ads con un focus netto sui risultati reali, misurabili, prodotti grazie alle campagne pubblicitarie a pagamento su Facebook.

Insomma, è un buon manuale di web marketing strategico, complementare al corso di Facebook Ads che sceglierai, ricco di idee, esempi, test e casi studio di grandi aziende e piccole imprese, che ti supporterà nel comprendere come la pubblicità su Facebook faccia parte di un piano di marketing più articolato, quali specifici ruoli svolga e come, in sinergia con gli altri strumenti di digital marketing, persegua lo scopo di fondo: il profitto. Con questo libro puoi conoscere le dinamiche di Facebook Ads, così da creare le tue prime campagne pubblicitarie autonomamente e promuovere la tua attività o quella dei tuoi clienti, dimostrando il successo dell’investimento fatto.

Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti di Veronica Gentili

Un altro riferimento “cartaceo” è rappresentato dal libro di Veronica Gentili, esperta di Facebook per il business.

Il taglio del libro è simile al precedente, un po’ più generale (si concentra su come orientare la propria presenza su Facebook in ottica di business). Anche il prezzo è analogo. Pure in questo caso, le recensioni confermano che si tratta di un buon acquisto per la tua formazione.

Piccole e medie imprese, così come i Freelance, hanno capito che non è più possibile trascurare i Social Network in generale e Facebook in particolare: il problema, semmai, sta nel fatto che difficilmente riescono a trasformare i Social Media in una reale risorsa di business, che porti risultati concreti.

Lo scenario classico è il seguente:

si apre una Pagina / Canale, pubblicano qualche post, per poi lamentarsi di non essere minimamente calcolati dai fan e che “Facebook non serve a niente, è solo una spesa”.

Il libro di Veronica Gentili racconta proprio l’utilità pragmatica di Facebook per le aziende, come ottimizzare la tua Pagina e i tuoi post, come creare un Facebook Marketing Plan vincente che ti aiuti a raggiungere risultati tangibili e come Facebook può lavorare per il business di piccole aziende o di liberi professionisti.


Infografica – l’evoluzione di Facebook Ads