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Irelia AI: come funziona il chatbot WhatsApp AI per gestire i contatti

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Se dovessimo definirlo in una frase, Irelia Ai è un tool conversazionale per gestire le chat WhatsApp con i clienti grazie all’intelligenza artificiale.

Ma in realtà è molto di più: è uno strumento al servizio della forza commerciale di un’azienda, un vero e proprio assistente AI per le vendite. 

Si può prestare benissimo anche per gli e-commerce (specie per quelli con prodotti molto complessi, il cui acquisto non è così immediato), ma – a differenza di altri strumenti di WhatsApp marketing – Irelia lavora ancora meglio per tutte quelle realtà (anche B2B) che cercano “lead”, cioè richieste di informazioni e opportunità di preventivo verso un pubblico a target.

Fondamentalmente, “lavora i lead” di un’azienda (lead nurturing) grazie a:

  • potenza dell’AI che sa interpretare il contesto conversazionale con il potenziale cliente;
  • base di dati predisposta dall’azienda, per addestrare l’AI (con risposte pronte);
  • flussi conversazionali anche molto complessi.

Questo lo rende uno strumento che permette grossi risparmi di tempo, rende più immediata ed efficace la presa in carico delle richieste che arrivano a un’azienda e aumenta considerevolmente le conversioni in termini di appuntamenti fissati con la forza vendita.

Inoltre riassume automaticamente l’esito delle varie scelte e indicazioni ricavate dalle chat dei potenziali clienti, creando delle schede cliente in maniera in tutto e per tutto simile a un CRM.

Questo in super sintesi è Irelia Ai. Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo potentissimo strumento, quanto costa e come funziona la configurazione iniziale.

Caratteristiche di Irelia AI, tool WhatsApp per gestire i contatti commerciali

Di fatto Irelia AI è un Agente AI che automatizza i processi di scambio comunicazioni tra azienda e possibili clienti. Non sfrutta bottoni con risposte selezionabili pre-impostate, come i classici chatbot, ma solo la conversazione naturale (scritta e vocali) con il potenziale cliente.

Questo aspetto facilita il dialogo e abbassa le barriere di diffidenza degli utenti, poiché si percepisce meno il fatto che si tratta di un processo di vendita.

Dal punto di vista estetico e di funzionalità, sembra un “WhatsApp Web”, in cui le chat “vanno da sole” – in realtà sono opportunamente addestrate per ricavare informazioni in maniera proattiva.

esempio conversazioni irelia ai

Dal punto di vista pratico – per far capire la forza dello strumento – come anticipato riesce anche a gestire i vocali degli utenti, ascoltandoli e rispondendo in maniera precisa e contestuale.

Ovviamente, dà anche la possibilità all’operatore umano di intervenire, sospendendo le risposte automatiche dell’agente di intelligenza artificiale.

Questo tool non si basa sull’analisi sintattica (delle parole) della chat, ma grazie all’AI gli scambi comunicativi vengono analizzati a livello di semantica e significato.

Esempio: se nella base dati per addestrare Irelia è indicato il ruolo “proprietario” o “direttore” per riconoscere il livello dell’interlocutore nell’azienda, qualora l’utente dica di essere “il boss”, Irelia comprenderà ugualmente e compilerà adeguatamente questa informazione.

Stessa cosa per qualunque altro esempio che ti verrà in mente.

addestramento ai whatsapp
Dietro le quinte: ecco come appaiono i flussi di conversazione impostabili tramite Irelia.

Alcune funzionalità particolari di Irelia: schede cliente automatiche e recensioni contestualizzate in chat

Uno degli aspetti che ci ha più colpito e che crediamo possa veramente essere prezioso per ottimizzare i “tempi commerciali” di un’azienda, è la creazione di schede cliente, dove le risposte sono categorizzate. Ad esempio “tipologia di azienda” / “obiettivi” / etc. 

In pieno stile CRM, lo strumento compone delle schede informative che poi sono una base da sfruttare per la composizione precisa di un preventivo e per i vari commerciali.

schede informative campi autocompilati irelia ai whatsapp

A proposito di CRM, Irelia si può integrare con altri strumenti: parliamo non solo di tool di automation come Zapier o Make, ma anche di altri tool che desideri tramite API.

Altro aspetto veramente curioso e non diffuso negli strumenti concorrenti: è possibile collegare a Irelia le recensioni dell’azienda (TrustPilot, Google, etc). 

Queste recensioni entrano nella “knowledge base” del progetto, pronte a essere utilizzate nel giusto contesto – solo se si presenta l’occasione giusta durante la conversazione con il cliente.

Immaginiamo un altro esempio: durante la conversazione il potenziale cliente dice o scrive “le nostre modalità operative di logistica degli scarti non prevedono questo / quello…” → qualora tra le recensioni ci fosse una recensione specifica che fa riferimento alla logistica degli scarti, l’agente AI Irelia citerà questa recensione, anche linkandola, per portare una esperienza reale affine al caso specifico sollevato dall’utente.

Questo aspetto è particolarmente rilevante, grazie all’enorme forza della “riprova sociale” nei processi decisionali. L’utente può rivedersi nei problemi altrui già risolti grazie allo strumento, il che è estremamente convincente.

Esiste anche un’area statistiche, con cui vedere anche quante conversazioni hai attivato, quante si sono trasformate in conversioni (= richieste di appuntamento reali) e anche quanto ti sono costate.

statistiche chatbot irelia ai

Qui sopra riportiamo un esempio, ma le statistiche sono più complete di così. Irelia inoltre dichiara queste statistiche medie sugli account attivati nella piattaforma, le condividiamo di seguito:

💬 80%

Interazioni e risposte sul totale delle conversazioni attivate

🤝 47%

Appuntamenti reali attivati sul totale delle conversazioni

📨 43%

Profilazioni utente complete (gli utenti forniscono tutti i dati richiesti)

Prezzi di Irelia Ai

Con un singolo account Irelia puoi creare svariati flussi, anche totalmente diversi tra loro e programmati per obiettivi differenti.

Come costi, Irelia presenta un sistema a crediti: significa che ricarichi l’account e dall’importo caricato si scalano i costi delle conversazioni.

Il costo minimo è di 21€ al mese; più versi e più ottieni crediti bonus. Per dare un riferimento, con circa 45€ gestisci circa 100 contatti al mese.

C’è comunque una prova gratuita di 21 giorni, ampiamente sufficiente per provare lo strumento senza spendere neanche 1€.

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