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La scarsità di tempo e attenzione concessa da qualunque potenziale cliente unita alla concorrenza sempre più numerosa (sicuramente anche grazie a internet), pone chiunque debba vendere o promuovere qualcosa nella difficile situazione di:
Questi aspetti, poi, soprattutto online devono essere condensati – spesso – in una frase: un titolo, una call to action, una didascalia da mettere sui Social Network, sul proprio sito, sulle landing page, sulla propria pubblicità.
Mi hanno sempre raccontato (esperti, copywriter, professori) che per realizzare una frase pubblicitaria o una call to action realmente efficace, dovresti riuscire a condensare in breve questi 5 aspetti…
I 5 aspetti di una promozione attira-click
Pensa al tuo mercato, ai benchmark di settore, ai miti e ai tuoi servizi. In 5 punti, sarebbero:
Se provi a riassumere questi aspetti in una frase da usare per una pubblicità, ad esempio, ti accorgerai che non è affatto semplice. Ma nessuno ti chiede perfezione, è più che sufficiente tendere a questi elementi. Per un’ipotetica azienda di scarpe da calcio su misura, che chiameremo Pippo Srl, si potrebbe pensare a una call to action pubblicitaria – ad esempio su Adwords – tipo questa:
Facciamo un’altra prova. Stavolta ipotizzo di fare la pubblicità proprio per Bee Social. Così, su due piedi, mi viene in mente una frase del genere:
In questo caso c’è anche una call to action diretta che spieghi all’utente cosa deve fare, ossia una cosa molto semplice: “contattaci senza impegno“. Zero rischi, zero spese immediate.
Chi si è già cimentato nella stesura di testi di questo tipo sa benissimo che la situazione – nella realtà – è ancora più complessa: ad esempio su Google Adwords ci sono limiti di lunghezza molto restrittivi, che impongono rinunce difficili (e non solo, su Adwords sono fondamentali anche altri elementi). A maggior ragione, quindi, serve molta attenzione su testi che spesso vengono liquidati con troppa fretta, quasi fossero secondari.
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