Come trovare l’ispirazione? 7 tool per andare a caccia di argomenti per blog e siti

Se vi dilettate a scrivere online, vi sarà successo diverse volte di aprire la pagina o il foglio word affamati di scrittura, motivati, carichi!…

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Se vi dilettate a scrivere online, vi sarà successo diverse volte di aprire la pagina o il foglio word affamati di scrittura, motivati, carichi! Iniziate a scrivere: “C’era una volta...”, no, quella era un’altra cosa. “I 5 modi per arricchirsi online sono…” no, se li sapessi non li scriverei pubblicamente. “…”, nessuna ispirazione? No. Niente di niente.

Il tema di oggi è proprio questo. Come fare per ispirarsi, per trovare nuovi contenuti e gli argomenti per blog più seguiti da pubblicare sul vostro presidi online? Come per qualunque cosa, online esistono diversi tool che vi potranno aiutare. Eccoli.

 

Blog Topic Generator

La sorpresa del giorno è rappresentata da questo tool gratuito di Hubspot. Blog Topic Generator è facilissimo: inserite la parola chiave da cui partire e il tool vi restituirà 5 argomenti specifici – praticamente dei titoli belli e pronti – da sviluppare. Da infilare subito nei preferiti!

 

Google: poteva mancare?

Se si parla di ricerca di nuovi contenuti, il pensiero corre rapidamente a Google. Sono firmati Google, infatti, numerosi strumenti gratuiti che devono costituire il momento di ricerca principale verso nuovi stimoli per la vostra scrittura. Propongo questi 4:

Google Suggest

Ok, questo è facile. Se vi chiedete cosa sia Google Suggest, vi basti pensare a quei suggerimenti che compaiono mentre digitate qualcosa su Google. Utile per capire quali query vengono cercate maggiormente in quel periodo e per darvi suggerimenti correlati ad una parola chiave.

Google Trends

Un po’ più generale, Google Trends mostra appunto i trend generali sugli argomenti più seguiti, divisi paese per paese. Da considerare se si vuole cavalcare l’onda delle notizie ultra diffuse “nel presente” della vostra ricerca.

Strumento di pianificazione delle parole chiave

All’interno di Google Adwords trovate questo strumento – che menziono spesso – a dir poco indispensabile. Vi aiuterà a capire quanto traffico e quanto interesse si sviluppa attorno a certi argomenti, oltre a darvi dei suggerimenti su quali temi specifici trattare.

Google – Ricerca Avanzata

Se cliccate sulla ricerca avanzata, osserverete una marea di funzioni utili per trovare sia contenuti incredibilmente specifici sia ispirazioni e illuminazioni relativamente ai temi di vostro interesse. Linguaggio, area geografica, parole chiave, data, tipo di file sono solo alcune delle leve disponibili per la ricerca.

 

Stumble Upon

Tradotto significa “scoprire per caso”, ed in effetti con StumbleUpon sfoglierete pagine su pagine proposte in maniera casuale sugli argomenti più seguiti di vostro interesse. Un ottimo modo per prendere spunto e trattare nuovi temi.

 

UberSuggest

Non fatevi ingannare dalla grafica spartana e poco curata: con UberSuggest effettuate ricerche per parola chiave, lingua e categoria. Si apriranno lunghissime liste di parole chiave correlate alla vostra ricerca con relative sottocategorie.

Conoscete altri modi per trovare l’ispirazione alla scrittura?

photo credit: geoftheref via photopin cc

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