La scarsità di tempo e attenzione concessa da qualunque potenziale cliente unita alla concorrenza sempre più numerosa (sicuramente anche grazie a internet), pone chiunque debba vendere o promuovere qualcosa nella difficile situazione di:
Spiegare perché il proprio prodotto o servizio è meglio di quello dei concorrenti
Spiegare tutte le peculiarità del proprio prodotto o servizio
Spiegare da dove nascono esperienza e credibilità (che creano quell’autorevolezza fondamentale per far prosperare qualunque impresa)
Tantissime cose da spiegare, troppo poco tempo.
Questi aspetti, poi, soprattutto online devono essere condensati – spesso – in una frase: un titolo, una call to action, una didascalia da mettere sui Social Network, sul proprio sito, sulle landing page, sulla propria pubblicità.
Mi hanno sempre raccontato (esperti, copywriter, professori) che per realizzare una frase pubblicitaria o una call to action realmente efficace, dovresti riuscire a condensare in breve questi 5 aspetti…
I 5 aspetti di una promozione attira-click
Pensa al tuo mercato, ai benchmark di settore, ai miti e ai tuoi servizi. In 5 punti, sarebbero:
L’eroe del tuo settore merceologico di appartenenza
Lo sfigato
Una cosa che il tuo cliente ama
Una cosa che il tuo cliente odia
Tu e i tuoi servizi
Se provi a riassumere questi aspetti in una frase da usare per una pubblicità, ad esempio, ti accorgerai che non è affatto semplice. Ma nessuno ti chiede perfezione, è più che sufficiente tendere a questi elementi. Per un’ipotetica azienda di scarpe da calcio su misura, che chiameremo Pippo Srl, si potrebbe pensare a una call to action pubblicitaria – ad esempio su Adwords – tipo questa:
Meglio non imitare Pellè: stendi la Germania con le scarpe Pippo! Stop alle figuracce in Euro-visione
L’eroe del tuo settore merceologico di appartenenza – manca nella frase, ma un calciatore che segna rappresentato in una foto può rappresentare “l’eroe”, soprattutto se famoso.
Lo sfigato – purtroppo per noi, in questi giorni il ruolo dello sfigato spetta a Pellè, per via del rigore sbagliato in malo modo contro la Germania pochi giorni fa (Euro 2016)
Una cosa che il tuo cliente ama – battere la Germania!
Una cosa che il tuo cliente odia – fare figuracce…
Tu e i tuoi servizi – le scarpe da calcio Pippo!
Facciamo un’altra prova. Stavolta ipotizzo di fare la pubblicità proprio per Bee Social. Così, su due piedi, mi viene in mente una frase del genere:
Primo su Google per 9 euro al mese? Non confondere le fregature con i miracoli. Con Bee Social pre-analisi Digital gratuita per capire che strategia adottare: contattaci senza impegno
L’eroe del tuo settore merceologico di appartenenza – l’eroe è chi è primo su Google spendendo poco :)
Lo sfigato – chi online offre posizionamenti impossibili in 2 settimane (ce ne sono)
Una cosa che il tuo cliente ama – tutto ciò che è gratis!
Una cosa che il tuo cliente odia – farsi fregare.
Tu e i tuoi servizi – Pre-analisi e Strategia di Marketing Digitale.
In questo caso c’è anche una call to action diretta che spieghi all’utente cosa deve fare, ossia una cosa molto semplice: “contattaci senza impegno“. Zero rischi, zero spese immediate.
Chi si è già cimentato nella stesura di testi di questo tipo sa benissimo che la situazione – nella realtà – è ancora più complessa: ad esempio su Google Adwords ci sono limiti di lunghezza molto restrittivi, che impongono rinunce difficili (e non solo, su Adwords sono fondamentali anche altri elementi). A maggior ragione, quindi, serve molta attenzione su testi che spesso vengono liquidati con troppa fretta, quasi fossero secondari.
Che ne pensi? Manca qualcosa per un annuncio pubblicitario efficace, secondo te?
Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito gli e-book per creare nuovi contenuti e su “come guadagnare online”)
Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti. Puoi accettarli, chiudere rifiutandoli tutti o esprimere le tue Preferenze su ogni tipo di Cookie. Leggi la
Informativa estesa
La scarsità di tempo e attenzione concessa da qualunque potenziale cliente unita alla concorrenza sempre più numerosa (sicuramente anche grazie a internet), pone chiunque debba vendere o promuovere qualcosa nella difficile situazione di:
Questi aspetti, poi, soprattutto online devono essere condensati – spesso – in una frase: un titolo, una call to action, una didascalia da mettere sui Social Network, sul proprio sito, sulle landing page, sulla propria pubblicità.
Mi hanno sempre raccontato (esperti, copywriter, professori) che per realizzare una frase pubblicitaria o una call to action realmente efficace, dovresti riuscire a condensare in breve questi 5 aspetti…
I 5 aspetti di una promozione attira-click
Pensa al tuo mercato, ai benchmark di settore, ai miti e ai tuoi servizi. In 5 punti, sarebbero:
Se provi a riassumere questi aspetti in una frase da usare per una pubblicità, ad esempio, ti accorgerai che non è affatto semplice. Ma nessuno ti chiede perfezione, è più che sufficiente tendere a questi elementi. Per un’ipotetica azienda di scarpe da calcio su misura, che chiameremo Pippo Srl, si potrebbe pensare a una call to action pubblicitaria – ad esempio su Adwords – tipo questa:
Facciamo un’altra prova. Stavolta ipotizzo di fare la pubblicità proprio per Bee Social. Così, su due piedi, mi viene in mente una frase del genere:
In questo caso c’è anche una call to action diretta che spieghi all’utente cosa deve fare, ossia una cosa molto semplice: “contattaci senza impegno“. Zero rischi, zero spese immediate.
Chi si è già cimentato nella stesura di testi di questo tipo sa benissimo che la situazione – nella realtà – è ancora più complessa: ad esempio su Google Adwords ci sono limiti di lunghezza molto restrittivi, che impongono rinunce difficili (e non solo, su Adwords sono fondamentali anche altri elementi). A maggior ragione, quindi, serve molta attenzione su testi che spesso vengono liquidati con troppa fretta, quasi fossero secondari.
Che ne pensi? Manca qualcosa per un annuncio pubblicitario efficace, secondo te?
Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito gli e-book per creare nuovi contenuti e su “come guadagnare online”)
Video Ads: cosa tenere d’occhio nelle tue Campagne Video
Video per i Social: Formati, Peso e Tipologie migliori per ogni Social Media
Lead Generation con Google Ads: ottenere contatti in quantità e qualità
Retargeting e Remarketing, punti chiave nella strategia di marketing
Profili Attività Google: gestione avanzata per il retail con molti negozi / sedi
Creare un Profilo Attività su Google per la tua azienda