Arrivano le tab vetrina su Facebook: social network o… e-commerce?

Arrivano le tab “vetrina” su Facebook, siamo su un social network o su un sito e-commerce? Vi svelo la loro vera funzione!

Sostienimi! :)

Facebook cavalca l’onda del successo all’ultimo grido del: Compra! Compra! Compra! Sono in fase di sperimentazione, non sono state del tutto ottimizzate e lo dimostrano i diversi bug, non sono ancora disponibili per tutti ma su Facebook arrivano le Tab Vetrina, il collegamento diretto con l’e-commerce.

L’ultimo report ufficiale pubblicato a fine novembre conta ben 1,8 miliardi di utenti attivi su Facebook, oltre 1 miliardo su Messenger, +500 milioni su Instagram e non per ultimo il + 1 miliardo di persone che utilizzano quotidianamente WhatsApp per comunicare. Il caro Mark Zuckerberg ha creato una vera e propria potenza virtuale dove il vero valore, come ha sempre affermato, sono le persone che la popolano e che quotidianamente la alimentano grazie alla generazione di nuovi contenuti, allo scambio di informazioni, alla condivisione di dati opinioni e conversazioni.

Compra! Compra! Compra! Ma se il vero valore sono le persone, perché tediarle con un ulteriore contenuto commerciale, strettamente legato al negozio virtuale e alla vendita? Non ne abbiamo abbastanza?

[Leggi anche “Come aprire un negozio online a San Marino?” e “4 punti chiave per aprire un e-commerce di successo“]

Con il boom delle pagine business il nostro Newsfeed è stato invaso da tantissimi post di natura strettamente commerciale, la maggior parte delle aziende, principalmente quelle non seguite da un professionista del settore, se in un primo momento condividevano più e più post di varia natura (commerciale e periferica) adesso per risparmiare tempo e denaro preferiscono non seguire più una linea editoriale utile a generare delle interazioni (il famoso buon livello di “engagement”) ma condividere immagini di prodotti e offerte in stile svendita promozionale autoreferenziale.

Al grido di Compra! Compra! Compra! Mark ha sistemato le cose: ecco che nascono le Tab Vetrina.

Che cos’è la Tab Vetrina di Facebook?

vendere-su-facebookLa Tab Vetrina è una sezione specifica e a comparto stagno all’interno della pagina business di Facebook nella quale è possibile inserire ogni singolo articolo in vendita presente nel nostro e-commerce e promuoverlo a tutti gli utenti.

La Tab Vetrina si colloca tra le varie sezioni della pagina: informazioni, post, foto, video, note o eventi, sia in homepage che nel menù a sinistra della stessa (sotto il logo del brand o immagine profilo).

Entrando nelle “impostazioni” di pagina e cliccando su “modifica pagina” possiamo modificare la classifica di queste sezioni e dare maggiore visibilità a quelle che riteniamo siano più attraenti ai nostri fan, clienti o potenziali.

Come funziona la Tab Vetrina?

La Tab Vetrina funziona in modo molto semplice e intuitivo. È stata pensata principalmente per gli operatori del settore fashion e retailer ma non si esclude l’uso per coloro che operano nell’ambito food o travel.

social-ecommerce-facebookPer attivare la Tab Vetrina è necessario selezionare la valuta e accettare la condizioni d’uso.

Non è ancora possibile restringere la visibilità della Tab Vetrina ad un target specifico, quindi attenzione, se vendiamo ad un prezzo in Italia e ad un altro nel resto del mondo (per esigenze di mercato) non ci è permesso di inserire entrambi i costi come nemmeno decidere di restringere la visibilità della sezione ad un solo pubblico.

Alcune delle funzionalità:

  • Inserimento fino a 1000 articoli (con 4 immagini diverse per ciascun prodotto).
  • Compilazione personalizzata di ogni scheda prodotto composta da: nome, prezzo, link diretto alla pagina d’acquisto e breve didascalia.
  • Mettere in evidenza 10 degli articoli caricati, condividere e promuovere sia l’intera vetrina che ogni singolo prodotto.
  • Modificare ogni tipo di informazione inserita (immaginate di dover rimuovere un articolo esaurito o fare una promozione speciale e cambiare un prezzo).
  • I dati degli Insights saranno disponibili anche per la sezione vetrina dove si potranno misurare il numero di visualizzazioni e click generati da ogni prodotto inserito.

Io ho avuto l’opportunità di provarla, guarda quiQui invece maggiori info sulle Vetrine in Facebook.

In breve – come attivare le tab Vetrina su Facebook

Per attivare la vetrina (se la funzione e stata già inserita nella tua pagina) vai su > Gestisci Tab > Aggiungi una tab > Vetrina OPPURE Impostazioni > Modifica pagina > Aggiungi tab.

Compra! Compra! Compra!

Le vere ragioni che hanno spinto Mark ad implementare la funzione Tab Vetrina all’interno delle pagine business sono 2 in una: le persone.

Ritengo che lo abbia fatto per non snaturare la vera identità del Social Network e quindi garantire agli utenti un luogo in cui l’attenzione è sempre a loro rivolta, dove prima di tutto hanno la possibilità di divertirsi, scambiarsi delle opinioni, informazioni, condividere la propria esperienza e in totale spensieratezza, acquistare. Un luogo nel quale restare, trascorrere la maggior parte del tempo senza aver ragione di uscire. Le aziende, avranno il loro spazio dedicato alla vendita, alle informazioni, alle recensioni o alle foto e una homepage da sfruttare a proprio piacimento per pubblicare dei contenuti informativi, interessanti e accattivanti che invitino l’utente a fare delle azioni o che lo conducano all’interno della pagina con conseguente compera.

C’è solo una cosa da non dimenticare per non montarsi la testa!

Le pagine Facebook, come dice la locuzione stessa, sono di Facebook.

Continuate a mostrare pari o maggiore attenzione al vostro sito web e prendetevi sempre cura dell’e-commerce…


Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito gli e-book per creare nuovi contenuti e su “come guadagnare online”)


More from Roberta Pinna

Arrivano le tab vetrina su Facebook: social network o… e-commerce?

Arrivano le tab “vetrina” su Facebook, siamo su un social network o...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *