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Come creare newsletter efficaci e divertenti

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Nel momento sfolgorante dei Social Media, un vecchio strumento come la newsletter continua a fare la parte del leone. E-mail marketing significa visite e conversioni dirette (per esempio sugli e-commerce).

Secondo McKinsey, infatti, è uno strumento che permette dei risultati in termini di “nuovi business” (servizi o prodotti che siano) 40 volte superiori alla resa di Facebook e Twitter combinati (ed interessante notare dal grafico come il posizionamento sui motori di ricerca faccia polpette di tutto il resto…)

acquisizione clienti newsletter motori di ricerca

Niente isterismi però: i trend, da prendere sempre con le pinze, narrano di un calo nel tasso di apertura delle newsletter, pertanto conviene:

  1. amalgamare tutti gli strumenti di web marketing in una strategia di ampio respiro;
  2. affinare l’e-mail marketing (almeno finché dura!). Non si tratta nemmeno di incredibili previsioni ma semplicemente di buon senso.

Come popolare, quindi, le vostre newsletter? Quali argomenti e modalità comunicative è bene attivare per mantenere sempre in buona forma la strategia di e-mail marketing? Ecco qualche suggerimento.

5 + 1 modi per fare newsletter efficaci e creative

Argomenti

Meglio rendere interessante questa newsletter… ok… ma cosa metterci dentro? Dove pescare gli argomenti? Ecco qualche dritta:

  • i contenuti più letti del blog: l’articolo del mese, il più condiviso tramite i Social Media, il più commentato. Sono argomenti hot che è bene trovino spazio anche nelle newsletter;
  • gli argomenti caldi dei forum (aziendali o no) che seguite. Meglio parlare di argomenti attuali;
  • i gruppi Linkedin del vostro settore sono fonte inesauribile di spunti. Li trovate qui;
  • sfruttare l’esperienza lavorativa è cosa buona e giusta: ad esempio, ha senso individuare le domande più frequenti dei vostri clienti e dare risposte concrete (anche direttamente nella mail);
  • commenti apparsi sul blog, così da stimolare ulteriormente il dialogo;
  • foto e video: sempre!

Attualità

Mondiali di calcio, festa del papà, giornata mondiale della terra, Natale, Pasqua e chi più ne ha più ne metta: avere sempre in mente il calendario degli eventi nazionali e internazionali consente di agganciare i propri contenuti a temi di attualità, stimolando interazioni e dialogo.

Risorse ed eventi

Se la newsletter diventa una fonte di informazione preziosa e sempre aggiornata, avete vinto l’attenzione e la fedeltà degli iscritti. Ecco che fare una rassegna costante di pdf e e-book gratuiti o degli eventi di un certo settore rappresenta un eccellente modo per diventare autorevoli nel vostro campo d’azione.

Un po’ di divertimento…

La via semi-seria della produzione di contenuti ha sempre un suo perché: ecco che trovar spazio per la citazione del mese, la battuta famosa, il parere illuminato può diventare un piacevole appuntamento fisso per i lettori.

Premiare fan e follower

Perché non rendere fan e follower protagonisti? Ecco che il commento della settimana o del mese, tramite un tweet embeddabile o riportando un commento di Facebook o di Google Plus può essere un esperimento efficace. Se poi si premia l’utente con un bel gadget, diventa efficacissimo…

Creatività

richiamo newsletter mailup Ed infine, perché non osare?

Qualunque modo utile per comunicare più efficacemente con gli iscritti e per renderli più partecipi è da considerare.

A questo proposito, l’e-mail che ho ricevuto da MailUp è “tanta roba” e dimostra fino a che punto sia possibile interagire con gli utenti, partendo dalle raffinate statistiche e dati vari che si originano tramite l’e-mail marketing…

Di fianco, ecco lo screenshot della semplice comunicazione ricevuta: mi hanno beccato, per un po’ non ho letto le mail inviate. Una comunicazione di questo genere fa leva sulle emozioni ed esprime chiaramente i vantaggi nel seguirli con costanza: novità, eventi online e vantaggi per il proprio business.

Ma non tutto è perduto: super bottone con call to action (altro elemento fondamentale) per dar la possibilità a chi invia la newsletter di affinare ulteriormente le e-mail, affinché siano interessanti per il lettore e contemporaneamente permettano di arricchire e aggiornare il database utenti.

Non male! Conoscete altri modi per costruire newsletter efficaci e divertenti?

photo credit: ougenweiden via photopin cc

2 Commenti

  1. Proprio in questo periodo stiamo capendo come strutturare una newsletter per un blog odontoiatrico legato allo studio dentistico in cui lavoro. I tuoi consigli sono davvero utili, anche se per nostra natura dobbiamo stare attenti a non comunicarci in modo troppo “allegro”. Grazie :-)

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