gestione schede google per retail con molte sedi

Profili Attività Google: gestione avanzata per il retail con molti negozi / sedi

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Avere una presenza online forte e affidabile è una condizione essenziale per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi, questo è ormai assodato. Per fare ciò, i colossi del web mettono a disposizione strumenti più o meno gratuiti, che sono necessariamente da presidiare.

I Profili dell’Attività Google (ex Google My Business) ad esempio rispondono in pieno a questa necessità, gratuitamente, per attività locali, negozi, sedi fisiche, catene retail, etc.

Non andiamo a ripetere cosa sono e come funzionano i Profili dell’Attività Google, l’abbiamo già fatto qui e a più riprese in questi altri articoli. –> Abbiamo visto come creare il business profile Google per la tua azienda, come fare le prime ottimizzazioni e far comparire la tua attività su Google Maps.

Nell’articolo di oggi, invece, andiamo a vedere alcune funzionalità dei Business Profile Google più avanzate, quali:

  • Aggiungere più sedi ai profili Google
  • Inserire le sedi manualmente in un account Google o tramite file excel / csv
  • Statistiche e report avanzati dei Profili di Attività Google
  • Fare pubblicità alle schede Google Maps con le campagne locali su Google Ads

Se si guarda più in profondità, queste schede Google sono uno strumento potente che ti permette di raggiungere il tuo target online, innescare con esso un dialogo, aumentare la visibilità della tua attività, ricavare numeri utili in chiave business.

Tuttavia, per tirarne fuori il massimo, è importante conoscere alcune funzionalità avanzate che puoi utilizzare.

In questo articolo, vedremo alcune buone pratiche per il tuo profilo aziendale su Google e come usarlo al meglio per ottenere il massimo risultato per la tua attività.

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Come aggiungere più sedi su Google?

Uno dei primi punti di cui parlare è sicuramente la possibilità di aggiungere più sedi su Google per la propria attività.

Restando infatti nell’ottica di raggiungere i clienti in modo semplice e fornirgli un’esperienza positiva, segnalare i diversi punti vendita di un’attività o le strutture di una catena di hotel risulta una pratica indispensabile. Anche e soprattutto per organizzare le informazioni utili alla clientela e raccogliere eventuali segnalazioni e recensioni.

Ti è mai capitato di cercare su Google l’indirizzo di un’attività per poi scoprire che era sbagliato? O recarti in un negozio dichiarato aperto su Google, per poi trovarlo chiuso? È decisamente fastidioso.

Inoltre, una volta che avrai raggruppato più sedi sotto lo stesso account Google, avrai la possibilità di fare alcune modifiche di gruppo.

Ci sono diversi modi per aggiungere più sedi oltre la prima su un account Google:

  • Creare più account email a cui associare i vari Google Business Profile, uno per ogni sede. Questo metodo te lo sconsigliamo, dovresti tener traccia di ogni email usata, di ogni password e soprattutto dovresti girare i tuoi account Google uno a uno per controllare aggiornamenti, recensioni, messaggi, etc…
  • Aggiungere più sedi manualmente a un singolo account email, è una soluzione molto comoda se hai un numero di punti vendita ridotto per tenere sotto controllo molte cose da una sola dashboard.
  • Creare un “Gruppo di sedi” dentro l’account Google e caricare un file con tutti i dati dei punti vendita (nome dell’attività, indirizzo, telefono principale, sito web, etc…). Questa modalità è più articolata e disponibile solo per compagnie che hanno più di 10 sedi.

Inserire le sedi manualmente in un singolo account Google

Se le sedi che devi inserire sono poche, puoi aggiungerle a mano dentro lo stesso account Google dove hai già creato la prima abbastanza velocemente, per farlo bastano pochi passaggi:

  1. Fai login con l’email con cui hai creato la scheda per la tua azienda e vai sul tuo profilo dell’attività, puoi farlo da questo link – Google Business Login -, oppure digitando nella barra di ricerca il nome della tua attività.
  2. Una volta arrivato nella parte gestionale del profilo business della tua azienda,
    clicca sui 3 puntini in alto a destra e dal menù a tendina seleziona “Aggiungi nuovo profilo dell’attività”.
    A questo punto si avvierà la procedura standard per registrare la scheda Google della tua azienda, si tratterà solo di compilare tutti i campi, verificare il nuovo profilo attività (SMS, chiamata, email, etc…) e il gioco è fatto.
  3. Ora, sempre aprendo il menù a tendina dai 3 pallini in alto a destra, potrai accedere a “I profili delle tue attività” da cui avrai modo di vedere e gestire tutte le tue schede attività e apportare alcune modifiche d’insieme.

Uno dei vantaggi di avere tutti i profili Google delle tue sedi aziendali sotto una sola email, come abbiamo detto in precedenza, riguarda la praticità e l’immediatezza di trovare ciò che ti serve senza cercare su una moltitudine di account diversi.

Hai diverse possibilità di azione: unire le sedi creando gruppi, selezionare le schede e controllare le recensioni, gestire le impostazioni, andare a vedere e modificare direttamente ogni profilo.

Inoltre, una volta selezionate le schede, apparirà un ulteriore menù a tendina con altre azioni disponibili: scaricare statistiche dei profili, accettare o rifiutare aggiornamenti, trasferire la proprietà del Google Business Profile, chiudere, aprire o rimuovere le attività.

selezione multipla Google business profile

Inserire tutte le sedi in un account Google utilizzando un file Excel o CSV

Se la tua azienda ha 10 o più sedi, Google consente di caricarle e verificarle tutte insieme senza dover creare singolarmente ogni scheda. Per accedere ci sono due strade:

  • Questo link che ti porterà nella sezione di gestione delle tue schede attività.
  • In alternativa è necessario creare almeno due schede con la procedura che abbiamo visto prima, andare sul tuo account e accedere alla gestione dei profili delle attività (3 pallini in alto a destra > “I profili delle tue attività” > “Gestisci più profili”).

Una volta raggiunta la dashboard potrai importare più sedi contemporaneamente.

In alto a destra, una volta aperto il menù a tendina dovrai cliccare su importa attività. Si aprirà una schermata dove potrai scaricare il file da compilare con i dati delle varie sedi e un modello di esempio da seguire.

Dopo aver inserito le sedi nel file, torna su “Importa attività” e questa volta scegli “Seleziona il file“; caricalo, rivedi le modifiche e applica. Verranno così create tutte in una volta le schede Google per le tue sedi.

In questo caso, nonostante il procedimento un po’ articolato, abbiamo qualche vantaggio in più rispetto al metodo precedente: infatti si può utilizzare questa funzione per modificare i diversi Google Business Profile già esistenti tutti in una volta. Ti basterà modificare il file Excel/CSV e caricarlo nuovamente.

Statistiche sui Profili di Attività Google: quali dati si possono vedere?

Veniamo alle cose più gustose: statistiche e dati vari. Avere un account Google Business per la tua azienda è estremamente utile per gli insight che ti può rivelare, in particolare sulle interazioni che i clienti hanno con la scheda della tua attività.

In modo molto semplice infatti è possibile esaminare interazioni con il sito e con il pulsante chiama, quante volte è stato visualizzato il menù o i tuoi prodotti / servizi, quante persone hanno richiesto indicazioni in Google Maps per raggiungere la tua attività e altre informazioni utili per aiutarti a comprendere come le persone si rapportano alla tua attività.

Accedere alla sezione delle statistiche della tua scheda attività è abbastanza semplice:

  • Fai login sul motore di ricerca con l’email con cui hai creato la scheda.
  • Vai nella parte di gestione del tuo account Google Business, per farlo puoi digitare il nome della tua attività nella barra di ricerca del browser o andare in alto a destra nella schermata principale di Google, aprire il menù a discesa delle app e selezionare “Profilo dell’attività”.
  • Seleziona la voce “Rendimento”. Si aprirà una dashboard che ti permetterà di vedere molti dati interessanti, vediamone alcuni insieme.
rendimento Google business profile

Appena aperta, la dashboard mostrerà una panoramica con quelli che secondo Google sono i dati più importanti, tra questi troviamo:

  • Interazioni totali sul tuo profilo (chiamate, messaggi, prenotazioni, indicazioni stradali, etc…).
  • Rendimento dei prodotti suddiviso in base a quanti utenti hanno visto i prodotti e quali sono i prodotti di punta definiti in base all’interesse mostrato dai clienti.
  • Modi in cui le persone ti hanno scoperto. Questa è la parte più interessante, poiché ti permette di capire su quale dispositivo sei comparso di più (tablet, PC o smartphone), dato molto utile per scoprire eventuali ottimizzazioni da testare in base alle origini del traffico. La seconda statistica è forse il punto più interessante, le parole chiave di ricerca che hanno restituito il profilo della tua attività come risultato. Un ottimo database di informazioni per trovare nuove parole chiave, capire su “cosa sei forte” e dove invece c’è da lavorare.

Continuando troviamo le tab successive. Queste variano in base alle caratteristiche dell’attività, qui ad esempio abbiamo: chiamate, messaggi, prenotazioni, indicazioni e click sul sito web (queste ultime due sono sempre presenti a prescindere dall’attività).

Qui è possibile indicare un periodo temporale e vedere un andamento del dato selezionato.

statistiche profili di attivita google

Campagne Google Ads: quali usare per il tuo Google business profile

È possibile pubblicizzare le tue schede di attività Google, tramite Google Ads, lo strumento pubblicitario di Google.

Altro elemento da non trascurare per tirare fuori il massimo dal tuo Profilo Attività Google riguarda le campagne Google Ads (ex Google Adwords – A Google piace cambiare continuamente nome alle cose) per aumentare il traffico e la visibilità della scheda della tua attività.

Infatti Google mette a disposizione alcune campagne Google Ads specifiche per i profili aziendali.

I tipi di campagne pensate da Google per aiutare la promozione delle schede attività sono raggruppabili in 2 categorie:

  • Performance Max (Local)
  • Campagne intelligenti.

Campagne Performance Max Local

Le Performance Max (P.Max) sono campagne relativamente recenti, basate sul machine learning di Google, capaci di raggiungere automaticamente i target utente più corretti e di definire su quale parte dell’ecosistema Google posizionarsi (Ricerca, Youtube, Gmail, Google Maps, Google News, Shopping…).

Le campagne P.Max sono state create per sostituire due vecchie campagne Google Ads, cioè le Local e le Smart Shopping.

Infatti, se in precedenza le Campagne Local erano pensate per aiutare le attività a raggiungere nuovi pubblici strettamente localizzati dal punto di vista geografico, ora questa funzione rientra sotto la competenza delle campagne P.Max.

Per impostare la Performance Max è necessario avere un account Google Ads attivo e, al momento della creazione della campagna, indicare a Google come obiettivo “Promozioni e visite ai negozi locali”.

A questo punto basterà procedere inserendo i dati necessari, le creatività per i vari posizionamenti e gli obiettivi di conversione.

In linea di massima Google consiglia minimo 10 sedi dell’attività nelle campagne che hanno per obiettivo aumentare le visite in negozio o le vendite in negozio, e minimo 5 sedi dell’attività nelle campagne il cui obiettivo sono azioni locali (contatti e indicazioni stradali).

Ora per tirare un po’ le somme, quali sono i principali vantaggi di questo tipo di campagne? Quando vennero annunciate a suo tempo, Google ne elogiò alcuni aspetti che se vuoi approfondire puoi trovare in questo articolo; li riassumiamo velocemente:

  • Aumentare le conversioni e il loro valore (in sintesi: avere più visibilità verso un pubblico potenzialmente interessato alle tue attività locali).
  • Trovare e agganciare nuovi clienti.
  • Ottenere un insieme di dati più ricco e approfondito.
  • Sfruttare l’intelligenza artificiale di Google e trarre beneficio dai suoi diversi processi di automazione.

Campagne Intelligenti

Il principale vantaggio delle campagne intelligenti in Google Ads è la loro maggiore facilità di gestione rispetto alle altre campagne.

Questo strumento consente quasi a chiunque di creare annunci sponsorizzati su Google Search, Google Maps, siti partner e negli spazi destinati a campagne Display rispondendo a 3 obiettivi specifici:

  • aumentare le chiamate all’azienda.
  • Far crescere le visite nella sede fisica.
  • Aumentare le registrazioni sul sito web.

La piattaforma ti guiderà passo dopo passo nella creazione di annunci pubblicitari a pagamento. Infatti, basta descrivere il prodotto o il servizio che si desidera vendere, selezionare un obiettivo, impostare la località in cui far girare le pubblicità e il tuo budget.

Il rovescio della medaglia, tuttavia, è una gestione più limitata delle parole chiave e dei relativi termini di ricerca (ossia si demanda all’AI di Google, che allargherà più facilmente il campo per portare più visualizzazioni e click possibili, non sempre perfettamente a target).

Una volta che tali campagne vengono collegate al tuo profilo dell’attività, verranno prese direttamente da questo le informazioni su orari, indirizzo, numero di telefono. Gli utenti che cliccheranno sugli annunci, potranno approdare direttamente al Google Business Profile della tua attività.

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