L’impatto dell’Internet of Things su PMI e grandi aziende | E-Book gratuito

Cos’è L’Internet Of Things? Quale impatto può avere per il business? Un’analisi approfondita dell’IoT come approccio per innovare l’azienda e il rapporto con i clienti

Sostienimi! :)

Cos’è L’Internet Of Things? Può rappresentare davvero una rivoluzione copernicana nel modo di fare le cose, nella vita di tutti i giorni, sotto il comune denominatore digitale? Quale impatto può avere per il business?

L’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete.

Casaleggio e Associati – 2011

La citazione è del 2011, non a caso. Durante questi anni l’internet delle cose si è evoluto, si è sicuramente concretizzato, spogliandosi pian piano della propria parte più frivola e portando con se’ un bagaglio di miglioramenti condivisi sia per le aziende che adottano strumenti IoT, sia per i consumatori che ne beneficiano.

Oggi, IoT significa ripartire ancora una volta dalla lavorazione e dall’interpretazione dei dati di cui dispone un’azienda (tesoro mal valorizzato), innovando processi, realizzando prototipi e scommettendo sull’Intelligenza Artificiale.

Internet Of Things applicabile in ciascuna azienda: lo studio gratuito condotto da SAS

La mia attenzione, oggi, va in particolare a uno studio condotto da SAS, azienda leader nei Business Analytics, in merito agli usi effettivi dell’IoT in azienda.

Questo studio gratuito nasce da una serie di interviste a decisori aziendali, manager e dirigenti che hanno sperimentato progetti di Internet Of Things all’interno della propria azienda (di vari settori: automotive, retail, industria manifatturiera, viaggi, logistica, ingegneria, pubblica amministrazione, immobiliare, servizi. Non si pensi che IoT sia una leva ad appannaggio di pochi).

Dati, esperienze e Insight sono stati raccolti nell’e-book gratuitoInternet of Things. Visualise the Impact“, scaricabile da chiunque voglia capire un po’ di più sull’internet delle cose e soprattutto su come si possa inserire in maniera decisamente nuova all’interno degli obiettivi di PMI e grandi aziende.

Scarica l'E-Book gratuito INTERNET OF THINGS. VISUALISE THE IMPACT

 

Nell’E-book troverai, in sintesi:

  • Le diverse aree di applicazione e significati dell’IoT (ben 17…)
  • L’importanza del Design Thinking quando si parla di Internet delle Cose (leggi: non c’è spazio per l’improvvisazione)
  • Procedere in direzione IoT significa abbracciare tecnologia e cambiamento
  • Le competenze necessarie per lavorare in tal senso (i Data Scientist, ancora una volta, sono al centro del progetto)
  • L’impatto dell’IoT sul business di un’azienda e sul nuovo approccio con i propri consumatori
  • Il ruolo degli specialisti esterni all’azienda

E molto altro. Scarica l’e-book gratuito e facci sapere cosa ne pensi!

 

More from Luca Crivellaro

Il successo online è questione di numeri. Ma quanti utenti fake ci sono?

Fake it till you make it. Anche online vige questo detto, con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *