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Se c’è una cosa che sappiamo per certo sui social media, è che puoi sempre aspettarti di assistere al lancio di nuove funzionalità, nuovi tipi di contenuti e, soprattutto, nuovi modi per coinvolgere il tuo pubblico.
Per esempio, una delle ultime funzionalità di YouTube sono gli “YouTube Shorts” (ma ci sono anche gli “Handles” – ne parliamo a margine in questo articolo).
Non ne hai ancora sentito parlare e non sai che cosa sono?
Nessun problema, rimediamo subito! In questo articolo ti spiegheremo che cosa sono gli YouTube Shorts e come puoi utilizzarli per dare una svolta alla tua strategia di contenuti video.
Sommario
Che cosa sono gli YouTube Shorts?
Poiché i micro-video verticali hanno dimostrato ormai da tempo di essere particolarmente adatti a catturare l’attenzione e l’engagement del pubblico, quasi tutte le piattaforme social che non utilizzavano già in modo nativo questo tipo di formato (come invece fa TikTok) stanno cercando di ottenere un pezzo della torta e di sfruttare l’onda: Instagram in cima alla lista, con gli Instagram Reels.
Anche YouTube, notoriamente specializzato in video orizzontali di media-lunga durata, sta cercando di colmare il divario, introducendo la possibilità di caricare contenuti verticali di pochi secondi o minuti: gli “Shorts”, per l’appunto.
E siccome molti brand stanno orientando le proprie strategie video sulla creazione di contenuti brevi e verticali, utilizzabili per esempio su TikTok, Instagram e Facebook, questa nuova funzionalità messa sul tavolo da YouTube dà ai creator l’opportunità di coinvolgere iscritti e abbonati in modo ancora più variegato ed efficace.
Per capire come sono fatti, ecco qui di seguito un esempio di YouTube Shorts: clicca sul video per farlo partire!
Per vederne altri, ti basta andare su YouTube e, se sei da computer, cliccare l’icona “Shorts” che trovi in alto a sinistra, sotto Home ed Esplora.
Se invece sei da mobile, li puoi trovare direttamente nella barra in basso, accanto alle icone Home, Iscrizioni e Raccolta.
Non solo: l’esperienza degli YouTube Shorts è immersiva, perché i micro-video ricoprono interamente lo schermo del dispositivo mobile, lasciando il minor spazio possibile ai tasti interattivi e alle caption.
Insomma, anche qui TikTok fa scuola!
In che modo i brand possono trarre vantaggio da YouTube Shorts?
Ora che abbiamo spiegato che cosa sono gli YouTube Shorts, cerchiamo di capire perché rappresentano una svolta importante per la piattaforma e vediamo come possono essere utilizzati al meglio.
YouTube Shorts può rappresentare un ottimo modo per i brand di coinvolgere ulteriormente il pubblico e aumentare la brand awareness nei confronti dei propri clienti.
Inoltre, dobbiamo tenere presente che oltre il 70% di tutto il tempo di visualizzazione di YouTube proviene da dispositivi mobili: poiché YouTube Shorts è una funzione ideata per essere mobile first, attraverso i micro-video verticali potresti raggiungere un pubblico potenzialmente molto più ampio e interessato, rispetto a ciò che otterresti continuando a pubblicare solo contenuti orizzontali di lunga durata.
Da quando YouTube Shorts è stato rilasciato nel luglio del 2021, questa funzionalità ha raggiunto e superato i 15 miliardi di visualizzazioni medie giornaliere: gli utenti stanno letteralmente amando e scrollando in continuazione questi “cortometraggi” di YouTube.
Già sono abituati a farlo altrove, per esempio su TikTok o negli Instagram Reels, perché non dovrebbero farlo anche su YouTube, la piattaforma video per eccellenza?
Se il tuo brand è già presente su YouTube con una sua strategia di contenuti, dovresti assolutamente prendere in considerazione di caricare come “Shorts” alcuni micro-video verticali.
Micro-video di che tipo?
Se hai già realizzato dei video social corti per Instagram Reels o TikTok, puoi iniziare utilizzando quelli: un po’ di “riciclo” non fa mai male, soprattutto quando il materiale è buono e c’è bisogno di testare una funzionalità nuova.
In alternativa, puoi creare alcuni Shorts da zero, seguendo queste semplici, ma efficaci ispirazioni:
Quindi, YouTube Shorts offre ai creator una modalità completamente nuova per aumentare le iscrizioni.
Come creare un video YouTube Shorts
Pronto per iniziare a creare il tuo primo YouTube Shorts?
Puoi realizzarne uno da zero direttamente all’interno dell’app o puoi caricare video già creati in precedenza. Quest’ultima, come dicevamo, è una tattica ideale se vuoi riproporre i tuoi TikTok o Instagram Reels alla tua community di YouTube.
Se invece desideri creare contenuti YouTube Shorts nativi e unici, procedi nel seguente modo:
Passaggio 1
Apri l’app YouTube sul tuo dispositivo mobile e tocca il segno “più” nella parte inferiore dello schermo.
Passaggio 2
Tocca Crea uno Shorts. Se non hai mai creato un Short prima, dovrai consentire all’applicazione l’accesso alla tua fotocamera.
Passaggio 3
Inizia a registrare il video toccando il pulsante rosso di registrazione. Per impostazione predefinita, gli Shorts hanno una durata di 15 secondi, ma se tocchi il “15” sopra il pulsante di registrazione, potrai cambiarlo in 60 secondi.
Come per la maggior parte delle app che ti consentono di registrare e pubblicare video, puoi capovolgere la fotocamera, regolare la velocità di registrazione, impostare un timer prima della registrazione o aggiungere filtri al tuo video. Ognuna di queste opzioni è disponibile nel menu sul lato destro dello schermo.
Per registrare più segmenti di video, tocca il pulsante di registrazione al termine della registrazione della prima clip, quindi toccalo di nuovo per riprendere la registrazione per il segmento successivo.
Oppure, invece di registrare un nuovo video, puoi premere il tasto del rullino fotografico nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e caricare direttamente un video preregistrato.
Passaggio 4
Quando sei soddisfatto del tuo video, tocca il segno di spunta bianco nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Qui puoi visualizzare in anteprima il tuo video, aggiungere una traccia musicale o includere sovrapposizioni di testo. Quindi, tocca Avanti.
Passaggio 5
Crea una didascalia per il tuo video e tocca Carica Short: ecco fatto!
Buone pratiche per YouTube Shorts di successo
Analizziamo alcune buone regole che ti aiuteranno a ottenere il massimo da questa nuova esperienza di content marketing.
Pubblica in modo coerente ✅
Proprio come succede a tutte le piattaforme social quando lanciano una nuova funzionalità, è lecito ritenere che YouTube in questo momento stia dando la priorità agli Shorts, in termini di performance e visualizzazioni.
La creazione coerente di YouTube Shorts ti aiuterà ad aumentare la portata del tuo marchio verso un pubblico più ampio.
Se hai difficoltà a pubblicare con costanza e coerenza, crea un calendario di contenuti che ti aiuterà a pianificare le idee e a rispettare i tempi.
Crea micro-video al di sotto dei 58 secondi⏱
Sebbene i tuoi Shorts possano durare fino a 60 secondi, la durata ottimale sembrerebbe attestarsi sui 58 secondi o meno.
Con questo tipo di contenuto video, più si è brevi e concisi, meglio è. Dopotutto, gli utenti guardano gli YouTube Shorts proprio per fruire di video rapidi, semplici e veloci.
Registra in formato verticale 📲
Nessuno vuole girare in orizzontale lo schermo per guardare gli YouTube Shorts, quindi assicurati di registrare o caricare video sempre in formato verticale, per rendere i tuoi contenuti ancora più accattivanti e facili da fruire.
Anche un video orizzontale con barre nere che lo delimitano in alto e in basso per renderlo verticale non è un’esperienza visiva ideale!
Rendi i contenuti pertinenti per il tuo pubblico 👥
Cosa apprezzerà di più il tuo pubblico? Se non sei sicuro di cosa creare, esplora la piattaforma per vedere cosa stanno pubblicando le altre aziende. Ecco alcune idee vincenti da cui puoi iniziare:
Più i tuoi contenuti video verticali in formato breve sono pertinenti, coinvolgenti, educativi e preziosi per il tuo pubblico di destinazione, più ti accorgerai di essere sulla strada giusta.
Concentrati sul rendere accattivanti i primi secondi ⚡️
Se i primi secondi del tuo micro-video non agganciano immediatamente gli utenti, questi continueranno a scorrere, senza fermarsi: ecco perché quei primissimi secondi sono la parte più importante.
Trova un modo per coinvolgere i tuoi spettatori non appena iniziano a guardare il tuo video e dai loro un motivo ben chiaro per guardarlo tutto, fino alla fine!
Usa brani, hashtag ed eventi di tendenza 🎧
Un ottimo modo per aumentare le visualizzazioni e attirare l’interesse delle persone verso i tuoi contenuti è utilizzare brani, ricorrenze, clip audio, hashtag e sfide di tendenza.
Assicurati solo di realizzare video che, al netto delle tendenze e dei trend, siano comunque rilevanti per gli utenti e pertinenti con la tua attività.
Mostra i momenti dietro le quinte 😯
I consumatori amano scoprire il dietro le quinte dei brand e delle aziende. Usa i tuoi video Shorts per mostrare la creazione dei prodotti, il momento in cui vengono inseriti nei pack, un tour degli uffici e del team, i “bloopers” e altri momenti divertenti o curiosi della tua attività.
Dare al tuo pubblico la possibilità di scoprire quello che succede nel backstage dell’azienda può umanizzare ulteriormente il tuo marchio e aiutare gli utenti a interessarsi ancora di più ai prodotti e al tuo messaggio.
Guadagnare con gli YouTube Shorts
Si, si può anche guadagnare direttamente con gli Shorts, come dichiarato nella pagina ufficiale di questo nuovo strumento: infatti YouTube ha istituito un fondo con lo scopo di incentivare i creator ad utilizzare questo nuovo strumento.
L’incentivo è monetario: ogni mese, infatti, verranno premiati dei creator sulla base delle metriche raggiunte attraverso i vari shorts, con cifre tra i 100 dollari e i 10.000 dollari! Non male!
Per capire bene le regole di partecipazione a questa opportunità, guarda le regole ufficiali qui: support.google.com/youtube/answer/10923658
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