Come cercare lavoro? Si sa, è difficile: se poi siete appena usciti dall’università lo sapete meglio di chiunque altro quanto sia arduo, in questo periodo oltretutto, anche solo ottenere un colloquio. Oggi voglio suggerirvi alcune vie semplicissime, veloci e gratuite per costruirvi un curriculum vitae online innovativo, “cool”, di grande impatto.
Un moderno approccio per il proprio marketing personale non può che essere d’aiuto… Bisogna infatti trovare un modo per far si che la tua candidatura “spicchi” tra le migliaia di cv che ogni responsabile risorse umane riceve ogni mese.
Come fare? Puntando sul design, magari, proprio grazie a questi servizi per creare curriculum online graficamente accattivanti.
I siti online più famosi per creare curriculum vitae online
About.me
Forse il più famoso servizio gratuito per mostrarvi e mostrare al mondo le vostre capacità è About.me. Inserite una bella immagine di fondo, dite in poche righe chi siete e cosa fate, linkate i vostri profili Social Media ed è fatta: otterrete gratuitamente un link personalizzato tipo “about.me/nomecognome” da poter diffondere.
Effetto grafico davvero sorprendente senza necessità di alcuna conoscenza di html. Esiste anche il widget per il vostro sito in WordPress.
Venngage.com
Servizio online interessante, che permette di sviluppare rapidamente grazie a una dashboard online tutta una serie di elementi visuali come grafiche per i social, report, grafici, mappe concettuali, collage vari, brochure, diagrammi, presentazioni e – ovviamente – anche CV online! I template disponibili sono svariati e tutti davvero semplici da aggiornare e personalizzare. –> it.venngage.com
Canva.com
Altro strumento che ormai è sulla cresta dell’onda: come Venngage, permette di creare qualunque elemento grafico, sia esso una grafica per i Social Network, un flyer o appunto un curriculum. Tra tutti gli strumenti online, forse è il più “maturo”: non è specifico per i cv online, ma è un riferimento da provare.
Offre così tante possibilità, che anche per i curriculum si tratta di una soluzione validissima. Chiaramente, anche in canva.com trovi alcuni modelli pronti da personalizzare con le tue esperienze lavorative e formative. –> www.canva.com
BrandYourSelf.com
Se preferite un approccio meno visuale ma comunque curato, che richiami maggiormente un cv classico, ecco BrandYourSelf.com. La selling unique proposition di questo servizio è relativa alla garanzia che la vostra pagina su brandyourself sarà il primo risultato su Google (o tra i primi?) quando un utente cerca il vostro nome.
Sarà vero? Provare per credere… PS: ecco come può risultare esteticamente il vostro profilo con questo servizio.
Visualize.me
Volete esagerare? Volete essere super creativi e andare oltre ai cv comuni, creando una specie di infografica che vi racconti? Forse Visualize.me fa per voi: grafici, timeline, tanti colori e perfino una t-shirt realizzata con il vostro curriculum per stupire ed essere assunti. Ecco un esempio.
Il lavoro non mi piace − non piace a nessuno − ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare sé stessi.
Joseph Conrad, Cuore di tenebra, 1902
Formalità? Ecco altri 2 servizi più classici per CV online
Propongo ora altri 3 servizi meno conosciuti che vi aiuteranno a fare il primo passo su come cercare lavoro, senza troppe immagini o troppo show. Volete più formalità, dunque? Eccola…
Represent.io
Linee semplici, qualche colore e grande semplicità con Represent.io. Anche in questo caso si ottiene un dominio con il proprio nome e la possibilità di veicolare il cv online con grande semplicità.
ResumeBaking.com
Il focus di questo cv builder è la grande semplicità. Scegli un template, scrivi la tua esperienza e collega i tuoi Social Media.
Facile no? Forse difetta di approccio estetico… ResumeBaking.com.
C’è dell’altro? Si.
Per chi è più creativo, e magari ha più tempo per sperimentare, le possibilità sono innumerevoli. I più famosi CMS (Content Management System) sono sempre più user friendly ma anche i Social Media permettono usi professionali. Faccio un mix e cito qualche altra possibilità:
- WordPress e Tumblr – per citare due esempi noti – consentono di creare il proprio angolo web in cui raccontare se stessi e le proprie esperienze, personalizzando la grafica con temi gratuiti, portfolio e funzionalità pressoché infinite.
- YouTube: mai pensato di fare un video cv? Beh Graeme Anthony l’ha fatto e, a giudicare dal numero di visualizzazioni, ha avuto successo.
Ricercare lavoro? È anch’esso un lavoro…
Davvero interessante. Sapevo dell’esistenza di servizi simili ma non ne conoscevo i nomi. Siamo tutti su LinkedIn ormai ma un CV online da linkare all’occorrenza torna sempre utile
Grazie Sacha! :)
Io utilizzo Vizify… molto semplice e molto carino! ;) https://www.vizify.com/alice-spiga
Ops, Vizify m’era sfuggito… Grazie della dritta Alice! :)