I link utili del Social Media Specialist

Occuparsi di comunicazione online significa avere a che fare con una grande molteplicità di canali Social Media: ecco qualche link prezioso da avere sempre sottomano per essere efficienti ed efficaci…

Sostienimi! :)

Occuparsi di comunicazione online significa avere a che fare con una grande molteplicità di canali Social Media, piattaforme di publishing, linguaggi particolari, regole di Seo Copy, buone pratiche da seguire… Non è semplice tenere bene a mente questa valanga di informazioni che, ricordiamolo, sono in costante divenire.

Per fortuna si trovano tantissimi tool e link che vi aiutano ad essere “efficienti ed efficaci”, ossia a fare le cose fatte bene e rapidamente. Per questo motivo, ho raccolto nelle scorse settimane una serie di link e strumenti preziosi per i comunicatori digitali e, soprattutto, per i Social Media Specialist.

Ti occupi di Social Media? Allora metti in preferiti questo articolo (e magari twittalo, dai!)

Le dimensioni delle immagini nei Social Network

Grande tema, anche perché spesso variano. Ecco due link da consultare alla bisogna per scoprire qualunque dimensione nelle immagini da inserire in Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Tumblr, Google Plus, Instagram, Linkedin e pure Vimeo.

Un interessante passo in più lo fa in questo post il blog di BufferApp, che spiega anche quali siano le dimensioni ideali per dare forza alle vostre immagini e ottenere più visibilità.

Far apparire le immagini dei link sui Social

Non conviene essere pigri nel diffondere un link sui Social senza che appaia l’immagine correlata. Meglio fare uno sforzo in più: aprendo il Facebook Debugger, ad esempio, e inserendo il link che volete pubblicare. Cliccando su “fetch new scrape information” il più delle volte risolverete i vostri problemi.

Essere sempre aggiornati sugli argomenti “hot”

L’attualità va conosciuta, dato che uno degli obiettivi del Social Specialist è quello di attirare l’attenzione e innescare il dialogo con gli utenti. Bisogna sapere, quindi, di cosa si sta parlando su Internet in ogni momento, cosa va per la maggiore e quali siano le feste nazionali e internazionali, settimana dopo settimana.

Hashtag e argomenti locali

Questa risorsa, secondo me, è veramente utile in un’ottica strategica. Molti si troveranno spesso nella condizione di dover comunicare per conto di business locali, circoscritti territorialmente. Ecco che conoscere di cosa parla online in un dato momento il target di persone di una zona geografica molto specifica diventa utilissimo per entrare in contatto con queste persone, ingaggiarle e far conoscere loro eventi, prodotti, servizi e promozioni.

Potete dare un’occhiata a che si dice nella vostra zona con Trendsmap: ha una versione gratuita; per andare nello specifico vi tocca procedere con l’account a pagamento. Se avete un business locale, ci penserei.

IMPORTANTE: dato che non ho la verità in tasca, vi chiedo se conoscete altri link o riferimenti da consultare spesso per comunicare efficacemente online e, in particolare, sui Social Media. Segnalatemi link e strumenti (anche nei commenti, twittando, scrivendo tramite i contatti… come volete). Aggiornerò costantemente questa lista.

Social Media Specialist: non siete più soli!


Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito l’e-book gratuito!)


More from Luca Crivellaro

Le azioni e il tempo necessario per posizionare un sito su Google

Quanto tempo è necessario per posizionare un sito su Google? La risposta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *