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Perché devi avere un’immagine coordinata per la tua attività

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L’immagine coordinata, o corporate image, è fondamentale per un’azienda che vuole essere riconoscibile, coerente e competitiva sul mercato. 

L’immagine del business conta – oggi più che mai – ed è necessaria per chi vuole comunicare in modo armonico e professionale la propria identità. 

Non si tratta di creare un’immagine, ma di elaborare una strategia che catturi l’attenzione e le emozioni delle persone, conquistandole. Ma come si fa un’immagine coordinata efficace e da quali elementi è composta? 

Te ne parliamo in questo articolo, spiegandoti cos’è la corporate image, la differenza con la brand identity e la brand image, e perché dovresti avere un’immagine coordinata aziendale forte e identificativa. 

Cosa si intende per immagine coordinata 

Partiamo dalle definizioni…

L’immagine coordinata aziendale è un set di elementi grafici e visivi progettati per rispecchiare i valori e la personalità di un’impresa allo scopo di creare un’identità visiva unica e chiara.

Si tratta di un modo per comunicare in maniera coerente la presenza di un brand, sia nell’online che nell’offline, rendendolo riconoscibile alle persone in pochi istanti. 

I vantaggi di una corporate image fatta bene

Creare un’immagine imprenditoriale unica e distinguibile è importante perché ti consente di

  • distinguerti e differenziarti dalla concorrenza, costruendo un immaginario nelle persone unico e facile da riconoscere; 
  • costruire un rapporto di fiducia e credibilità, basato sulla professionalità;
  • rafforzare la memorabilità del tuo brand nelle persone, con segni, colori, icone originali; 
  • rappresentarti con un’unica immagine su tutti i canali, così che gli utenti colleghino subito un determinato messaggio, prodotto o servizio alla tua azienda, facilitando la connessione emotiva.

🎨 L’immagine coordinata va impiegata ovunque: dal sito web alla creazione di grafiche efficaci per i Social Network: scopri come realizzarle!

Cosa comprende un progetto di immagine coordinata aziendale

La corporate image include elementi grafici e visivicome una palette di colori, font, layout, stili iconici – che vengono utilizzati in modo uniforme su tutti i canali di comunicazione digitali e cartacei, dal sito web e i social media alle brochure. 

Nel dettaglio è formata da: il logo, una palette di colori distintiva, font tipografici caratterizzanti per i testi, i titoli e i sottotitoli, uno stile riconoscibile nelle immagini grafiche o nelle fotografie, texture o filigrane. 

Questi elementi vengono utilizzati sempre su ogni supporto digitale o materiale, come i biglietti da visita, le brochure, i cataloghi, i flyer, i depliant, sul packaging, nel sito web, nelle landing page, nei profili dei social media, nel layout delle newsletter o nei gadget regalati ai clienti.  

Qual è la differenza tra immagine coordinata, brand identity e brand image? 

Immagine coordinata, brand identity e brand image sono concetti correlati, ma diversi. 

❤️ La brand identity comprende i valori, la mission, la vision e tutto ciò che – a livello immateriale – rende unico il business. È identità aziendale, ma anche cultura aziendale.

🪞 La brand image, invece, è la percezione complessiva che il pubblico ha del marchio, “un qualcosa” che deriva dalle esperienze dirette delle persone e dalla reputazione ottenuta nel tempo. 

🧰 L’immagine coordinata aziendale, infine, è l’insieme di elementi grafici e testuali che identificano il business, rafforzano la brand identity e contribuiscono a costruire la brand image nell’immaginario collettivo.

Come costruire una corporate image efficace

Per elaborare un’immagine coordinata aziendale che lasci il segno ti serve un progetto professionale coerente e ben definito. Ecco come si realizza nel dettaglio. 

1. Analisi del mercato e dell’utenza

La progettualità necessita di un momento di ricerca e analisi del mercato in cui opera l’azienda, del pubblico a cui intende rivolgersi e della visione da trasmettere.

Questa indagine è fondamentale per individuare il carattere distintivo dell’impresa (la proposta unica di valore), creare un linguaggio visivo coerente con i valori del target al fine di rispettare gli obiettivi del business.  

2. Creazione grafica e testuale

Si usano tutte le informazioni raccolte per creare un’immagine originale capace di distinguersi dalla concorrenza. 

Vengono scelti tutti i dettagli: le linee, i colori, le grafiche e i font coerenti con il marchio, per attirare l’attenzione del target e comunicare l’essenza del brand. 

In questa fase viene definita la palette dei colori e i font, oltre che disegnato il logo aziendale. Tutti elementi che verranno utilizzati in modo professionale su sito web, brochure e altri prodotti per la promozione, oltre che su uniformi, accessori e insegne se esiste anche una sede fisica del brand aperta al pubblico. 

3. Definizione del mockup e del brand manual

Il progetto viene presentato dal professionista all’azienda tramite un mockup con tutti gli elementi dell’immagine coordinata. 

Un documento chiaro che consente di vedere come logo, colori e font appariranno su ogni supporto comunicativo, dal digitale all’offline. 

Se non ci sono modifiche da fare si può procedere con la creazione del brand manual, una sorta di compendio cui sono contenute tutte le linee guida per assicurare la coerenza visiva aziendale. 

Per esempio, ci sono indicazioni su come utilizzare i colori in fase di stampa, quali sono i font per i video reel di Instagram o per le copertine di YouTube, oltre alle corrette modalità d’impiego del logo. 

Tutte le informazioni principali sull’immagine del marchio in un solo quaderno operativo.

💻 A proposito di contenuti, scopri cosa può fare il content designer per il tuo sito web, leggi: Content Design: perché può aiutare la tua azienda.

Perché hai bisogno di un professionista per definire l’immagine coordinata per il tuo business

Pensa al tuo sito web e ai tuoi social media: sono coerenti? Usi lo stesso font e i medesimi colori sulle diverse piattaforme? E per quanto riguarda i biglietti da visita, i cataloghi o le brochure: hai un’immagine chiara e subito riconducibile della tua azienda? 

Se così non fosse, le persone potrebbero far fatica a comprendere chi c’è dietro a certo un servizio o un prodotto, con il rischio di perdere clienti e regalarli alla concorrenza. 

Un’immagine coordinata, invece, fa la differenza perché un utente riesce a collegare in pochi istanti la grafica al tuo business, percependo cura e professionalità in ciò che fai

Creare un’identità visiva chiara e unica non è semplice. Per questo è importante affidarsi a dei professionisti, come un’agenzia di digital marketing che può seguirti, passo dopo passo, nella proposta visiva e testuale della tua azienda, consigliandoti il modo migliore per spiccare nel web e nel mondo reale

In Bee Social, per esempio, possiamo definire la tua immagine coordinata o – se ce l’hai già – suggerirti come impiegarla negli strumenti di comunicazione.

Non ci limitiamo alla realizzazione grafica, ma possiamo anche creare il tuo sito web aziendale o e-commerce, progettare e realizzare immagini e video creativi per i tuoi social, gestire i social media, preparare la strategia e lanciare campagne Ads per far conoscere la tua nuova immagine aziendale, favorendo la visibilità d’impresa. 

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