10 regole per scrivere efficacemente online

Un po’ l’esercizio e un po’ i vari articoli sul tema mi hanno portato a riassumere alcune semplici regole per migliorare la propria scrittura e scrivere efficacemente online. Avevamo già parlato di come scrivere online e di seo copywriting, oggi proviamo a schematizzare ulteriormente alcune regole base.

1. Essere specifici

Vai in profondità e non risparmiare su aggettivi, link di approfondimento e spiegazioni.

2. Usa parole e frasi semplici

E’ più chiara la frase “non lesinare sulle delucidazioni” o “non risparmiare sulle spiegazioni”?

3. Meglio usare forme verbali attive

Evitare il passivo, quando non necessario, è una buona scelta.

4. Scrivi frasi brevi

Il lettore di internet ha poco tempo e ancora meno pazienza. Scrivere frasi brevi è la scelta giusta per evitare di annoiare il lettore e tenere basso il “rimbalzo” sulla pagina.

5. Usa i paragrafi

Non scrivere le tue idee in un corpo unico ma spezza il testo con paragrafi: stanca meno l’occhio del lettore!

6. Attira l’attenzione

Inserisci dei riferimenti alla lettura con grassetti e corsivi sui concetti chiave.

7. Linkare linkare linkare

Inserisci link ad altri post o pagine del tuo sito con tema coerente. Utile per l’utente e anche per il seo.

8. Scrivi post brevi

A meno che si tratti di un post rivelazione che necessita di essere pubblicato tutto d’un pezzo, spezza l’argomento in due o tre “puntate”…

9. Usa i punti elenco

Una certa schematicità aiuta il lettore a fare un riassunto dei principi chiave espressi nell’articolo.

10. Rileggi

A fine scrittura, rileggi e correggi: i refusi sono ovunque.

Altri articoli di Luca Crivellaro

Vendite online: la lingua inglese farà “Brexit” anche nel mondo ecommerce?

Una delle prime domande che vengono in mente quando si va ad...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: