Le 4 caratteristiche dei Social Network del futuro

Pochi giorni fa ho fatto una ricerca su quali fossero i nuovi Social Network del futuro prossimo. Mentre provavo (faticosamente) questi 13 nuovi canali Social è stato immediato individuare alcune linee comuni che riguardano “il web in generale”, sorprendendomi nel ritrovare alcune di queste caratteristiche anche negli e-commerce più strani del mondo incontrati qualche settimana prima e nelle regole per avere successo sui motori di ricerca.

Insomma, il web sembra sempre più essere un “mondo organico” con sue regole e suoi trend che valgono ovunque, dai blog ai social media, dagli e-commerce ai motori di ricerca.

Le caratteristiche comuni dei nuovi Social (guardateli qui: https://www.bee-social.it/13-nuovi-social-network-quale-sara-il-nuovo-facebook/) che emergono forte in questa recente ondata secondo me sono 4.

> MINIMALISMO

Ello, This, Medium: 3 social network che fanno del minimalismo grafico la loro caratteristica più riconoscibile, dal punto di vista visuale. Quasi a voler mettere un punto rispetto alla baraonda informativa e di stimoli che incontriamo su Facebook o Twitter, ad esempio, e in generale sui Social ormai affermati.

In realtà mi sembra di poter dire senza dubbi anche “minimalismo funzionale“: con Facebook si può fare di tutto e di più; i nuovi Social invece vogliono proporre una cosa e una soltanto. This vuole raccontare storie con un link al giorno; Chirp punta sui suoni; Bristlr sulla barba; Heard sugli interessi. Ci sono anche esempi più articolati, ma il minimalismo è comunque una tendenza evidente.

> SPECIFICITÀ

Quasi una diretta conseguenza del punto precedente: la sintesi a livello di funzionalità va di pari passo con la scelta di argomenti / target molto specifici. Esemplare è Bristlr, che mette il focus sulla “barba”; ma anche Conspire sulla possibilità di aumentare il proprio livello di relazioni nel mondo del lavoro/dei professionisti; ed infine Shots che va dritto sui selfie.

> CONTENUTI

Google detta la via e tutti dietro, anche nel mondo Social: i contenuti sono sempre centrali, ed ecco fiorire una moltitudine di veri e propri mondi sociali paralleli in cui trovare spazio per riprodurre i propri pensieri, condividere e commentare, far parte di una community. Se una persona volesse cominciare a fare blogging, avrebbe l’imbarazzo della scelta tra…

  • WordPress
  • Blogger
  • Tumblr
  • LinkedIn Publishing Platform
  • Medium
  • Pheed
  • Tsu
  • Heard

Giusto per citarne alcuni…

> INDIVIDUALISMO

Tutto ciò che si spaccia per “Social” mi sembra soprattutto un luogo per parlare più che ascoltare. Sono troppo cinico io, o tutte le piattaforme suddette sono espressione dell’IO (persona o brand che sia), nella speranza di vincere l’enorme competizione online e costruirsi una platea di ascoltatori (ascoltano veramente? dialogano? o leggono/condividono per perseguire fini personali?) più corposa della concorrenza?

Learnist, Pheed e Shots credo siano un esempio di individualismo: su Shots i protagonisti siete voi e quel che fate con mitragliate di selfie (individualismo imperante), su Pheed e Learnist, invece, è possibile mettersi in luce e ottenere proseliti (ma anche meno cinicamente, per la verità, si può imparare e trovare contenuti di qualità).

Paradossalmente, a dispetto di ciò che dovrebbe significare “Social” – secondo me – manca a tutt’oggi un luogo virtuale deputato dove poter esprimere unicamente l’interesse di gruppi di persone, di collettivi: ma questo, diciamocelo con sincerità, ci interessa realmente?

photo credit: Herkie via photopin cc


Accedi a risorse riservate – gratis – ogni mese (e ottieni subito l’e-book gratuito!)

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze:


Altri articoli di Luca Crivellaro

Cosa imparare dal sito di 11 top blogger Digital

Hai un sito? Se hai un sito, ti servono visite, visibilità. Se...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: