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14 nuovi Social Network: quale sarà il nuovo Facebook?

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Ogni mese cerco e, ahimè, provo un bel po’ di nuovi Social Network che si propongono come rivoluzionari, incredibili, magnifici, divertenti.

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Di questi esempi, alcuni sono Social Media nuovi, altri “recenti”; alcuni noti ed altri meno noti: ciò che mi interessa è capire se tra questi per lo più sconosciuti Canali Social si nasconda qualche nuova stella in stile Facebook.

Oltre ai soliti Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, Instagram, YouTube, LinkedInci sarà spazio per qualche nuovo media imperdibile, in futuro? Ci dovremo aspettare qualche sorpresa?

Il tempo lo dirà.

 

14 nuovi Social Media da conoscere…

Disclaimer: in 2 anni abbiamo già cancellato circa una decina di Social Network che nel frattempo sono letteralmente spariti/falliti… e altri ne abbiamo aggiunti!

[Articolo aggiornato Marzo 2022 – Social più recenti in fondo alla lista]

 

1

ELLO

https://ello.co/ – Semplicità, bellezza, trasparenza e un “luogo virtuale” dove qualunque cosa sia pubblicata non venga tracciata per la pubblicità online: questo è in estrema sintesi il manifesto di Ello, social network simile a Facebook (ma forse ancora di più a Google Plus) ma molto molto minimale e dedicato a creare una rete di “creativi”. Personalmente ancora non mi oriento e non comprendo come interagire in maniera divertente con gli altri utenti… La sezione “Noise” propone un calderone di post casuali, in stile Pinterest e rende Ello, al momento, un mix di cose già viste.

Potenzialità: ripartire da zero con un “nuovo Facebook”

Dubbi: come farà a mantenersi ads-free e a prosperare? Non potranno più sconfessarsi sul tema pubblicità senza perdere la faccia…

2

DISCORD

discord.com – Discord non sembra avere nessun elemento di novità, eppure conta oltre 150 milioni di utenti attivi al mese. Cosa offre Discord? È semplicemente una community suddivisa per canali tematici dove gli utenti possono chattare, ritrovarsi, condividere passioni comuni, siano essi gamer, artisti, amici, club scolastici. Si tratta di un nuovo canale Social talmente “cool” che è sotto la lente di Microsoft, che – pare – potrebbe acquisirlo per una cifra che si aggira attorno ai 10 miliardi di dollari.

Gli utenti possono scambiarsi chat, media, videomessaggi, messaggi vocali, etc… è una chat evoluta. Se apri un canale tematico, puoi gestirlo con modalità da admin, cioè gestire gli utenti, moderare i messaggi, creare canali privati, dare poteri speciali ai membri del canale, etc.

Microsoft sembrerebbe interessata all’acquisto perché Discord sarebbe un adattamento naturale per Xbox, offrendo quindi una community evoluta, perfettamente funzionante e apprezzata, essendo già popolata da tutti questi utenti entusiasti.

Sarà Discord il nuovo Facebook?

Potenzialità: è già una piattaforma solida, ricca di utenti. È già un Social Network.

Dubbi: gli elementi differenzianti rispetto agli altri Social Network sono ancora un po’ poco evidenti.

3

CLUBHOUSE

www.joinclubhouse.com – Clubhouse è pienamente un Social Media, nuovissimo. E molto particolare, dato che si basa totalmente sulla voce. Consente alle persone di raccontare storie, condividere idee, relazionarsi sulle proprie passioni e conoscere nuove persone, ma solamente tramite la propria voce. Sulla piattaforma si trovano già tantissime celebrità americane, come Oprah Winfrey o Chris Rock.

Nell’app si trovano diverse stanze virtuale divise per tematiche (politica, moda, sport, etc), alle quali puoi partecipare. Vedi anche da chi sono moderate e puoi decidere a quali partecipare. L’algoritmo di Clubhouse ti mostrerà le discussioni che più facilmente potrebbero piacerti.

Per accedere occorre essere invitati da utenti che sono già iscritti.

Potenzialità: è un Social Network molto nuovo come concetto, visto che è solo “a voce”. Seguendo il filone dei podcast, potrebbe funzionare.

Dubbi: nonostante la sua valutazione abbia raggiunto il miliardo di dollari, l’assenza di contenuti visuali potrebbe stancare.

4

TWITCH Tv e TWITCH Prime

www.twitch.tv – Cominciamo subito col dire che Twitch è diventato di proprietà di Amazon nel 2014 (si chiamava Justin.tv e, in seguito, Twitch Tv). Si tratta di un Social strano – anzi forse è un po’ estremo definirlo un Social puro – avendo caratteristiche davvero differenti dai vari Facebook & Instagram. Si propone, semmai, come punto di riferimento per i videogamer nerd che vogliono mostrare le loro skill di gioco o per gli appassionati che si divertono ad osservare i gamer giocare.

Si tratta, infatti, di una piattaforma di video streaming in tempo reale, dove però la componente Social è fortissima: si possono seguire i propri streamer preferiti e supportarli con donazioni; si può essere streamer a propria volta e trasmettere le proprie sessioni di videogame, oltre a chattare con gli altri utenti e con gli streamer stessi (ogni utente può essere uno streamer, lo ricordiamo).

Twitch Prime (twitch.amazon.com/) è la versione a pagamento di Twitch: tra le varie opzioni, permette di avere accesso a svariati giochi da giocare direttamente online tramite la app desktop di Twitch, oltre a elementi/oggetti premium per vari giochi, anche per le consolle più famose.

Potenzialità: il gaming è un business enorme e Twitch ormai non ha più nulla da dimostrare: è una realtà Social-Streaming solidissima.

Dubbi: il target di Twitch è molto giovane, per lo più under 20, e molto settoriale (gaming).

5

SPOT

https://www.spot.im/ – E se trasformaste il vostro sito in un Social Network? Questa è l’idea alla base di Spot, che con un semplice codice da inserire nel vostro sito genera una specie di Social in cui gli utenti saranno attirati – si spera – dai vostri contenuti e dalle interazioni attorno ad essi.

Potenzialità: super originale, rivoluziona il sistema di commenti e dialogo su un sito web.

Dubbi: alta resistenza da parte dei blogger a far diventare il proprio sito “una giostra”; inoltre, quanti publisher hanno la forza e l’autorevolezza di attirare ed ingaggiare così profondamente i propri lettori?

6

BRISTLR

http://www.bristlr.com/ – Dulcis in fundo, Bristlr: ipotizziamo che abbiate una bella barba e cerchiate compagnia… bene, fotografatevi e iscrivetevi a Bristlr, trattandosi del Social Network che mette in contatto “i barbuti” con donne attratte dagli uomini con la barba.

A parte l’ironia e il coraggio di creare un Social Media di questo tipo, ciò che ne ricaviamo è:

punta ad una nicchia e pensa ad un servizio per questa nicchia di utenti

Ecco la chiave per innovare un servizio in maniera senza dubbio originale.

Potenzialità: l’originalità estrema accompagnata ad una nicchia di utenti ben precisa è, di norma, una buona accoppiata.

Dubbi: al di là della trovata divertente, cosa rimarrà?

7

AMINO

Si tratta di una App dedicata ai Nerd, dove poter trovare community legate a serie tv di nicchia, Pokemon, Nintendo. Insomma, è il Social Network delle Community, dato che ce ne sono oltre 2,5 milioni (dato aggiornato a giugno 2018). Troverai anche la tua? Sembra, per ora, un Social Network solido, dato che ha ottenuto oltre 19 milioni di investimenti da big come Google Ventures e Time Warner Investments.

Potenzialità: alto numero di community, è un aggregatore di interessi specifici.

Dubbi: modello economico forse ancora da trovare.

https://aminoapps.com/

8

RAFTR

Il tema community specifiche e di nicchia sembra essere centrale anche in Raftr, che ha una dinamica molto semplice: ogni utente può raccontare la propria storia su una tematica specifica e trovare/conoscere nuove persone con storie simili o interessi simili.

Potenzialità: modello semplice, che può attrarre un alto numero di utenti. Anche questo nasce come App, a differenza dei Social di qualche anno fa.

Dubbi: rischia di non distinguersi troppo dalla massa di nuovi Social Network impersonali.

https://about.raftr.com/

9

TIK TOK

I numeri di TikTok crescono ogni anno e ci fanno capire che non si tratta di un fenomeno passeggero, ma di un canale Social apprezzato e in crescita costante. Tik Tok funziona così: gli utenti, per lo più teenager, pubblicano principalmente brevi video musicali in cui cantano in playback le proprie canzoni preferite, creano delle mini-performance pronte per essere condivise, sfruttando la tecnica del lip-syncing e partecipano alle challenge. Non solo lyp-syncing, comunque, ma anche ballo e video di qualunque tipo a ritmo di musica. Anche se ora si trovano sempre più video liberi da vincoli, è pura e libera espressione adolescenziale, seppur siano in aumento le iscrizioni di over 20 e 30.

Alla fine, si tratta di una piattaforma totalmente incentrata sul video-making, quasi sempre home made. In questa piattaforma si lanciano diversi trend e si scoprono nuove canzoni. Katy Perry, non a caso, l’ha utilizzata per lanciare nuovi singoli, ma è stata la fortuna anche di molti cantanti sconosciuti, che hanno trovato la ribalta proprio grazie a TikTok.

>>Ne abbiamo parlato diffusamente qui: www.bee-social.it/abc-tiktok-come-funziona

Potenzialità: numeri importanti e nuovi modi di fruire la musica. Molte etichette musicali si stanno interessando…

Dubbi: l’evoluzione naturale la porterà a scontrarsi con Instagram e YouTube.

www.tiktok.com/en/

10

VERO.co

Se ti piace Instagram, allora potrebbe piacerti anche VERO. Lo ricorda come struttura e attualmente ha un grande vantaggio, ossia un algoritmo che dà spazio ai tuoi post (ovviamente, perché ci sono ancora pochi utenti). Ad inizio marzo 2018, gli utenti comunque hanno superato il milione di persone: se ci si iscrive ora si ottiene una sorta di “bonus” con cui l’account sarà sempre e comunque gratuito, a vita.

Si possono caricare link, video, condividere post e si possono generare delle specie di “cerchie di amicizia”, più o meno strette, con cui condividere le cose.

www.vero.co

11

HelloFriend

Si propone come alternativa credibile a Facebook: vedremo, ne abbiamo viste fallire parecchie. Ad ogni modo HelloFriend si propone come un Social Network che incentiva azioni nella vita reale con gli amici della propria cerchia: si propone ambiziosamente come una shared economy che incentiva e premia con cryptovalute feste, visite guidate di gruppo e altri eventi sociali reali.

Sarà possibile cercare eventi reali intorno a sé, sia organizzati da amici che da sconosciuti che però si trovino in una data area geografica. Ogni utente di HelloFriend potrà anche organizzare eventi e occasioni di incontro, guadagnando in cryptovaluta (convertibile in dollari, ad esempio, all’interno dell’App).

L’app è ancora in sviluppo, ma è possibile pre-iscriversi alla beta

www.joinhellofriend.com

12

MeetUp

Il motto di questo sito è emblematico: “Siamo quello che facciamo”. E se ci si pensa è vero, dato che passioni, interessi e lavoro – soprattutto – denotano chi è e cosa ama fare una persona. Da questo presupposto nasce MeetUp, Social Network-Community che racchiude gruppi “verticali”, specifici, della tua zona geografica: l’obiettivo è quello di permettere la conoscenza di nuove persone che con te condividono passioni e hobby vari.

Si tratta quindi di un Social Network che parte dal virtuale per declinarsi nella vita reale. Non male!

Lo trovi qui: www.meetup.com/it-IT/

13

21 Buttons

Esiste da un po’ ed è in gran voga tra i più giovani, tra i teenager e anche tra i nuovi influencer (e wannabe influencer). Di fatto, mi verrebbe da riassumerlo come un “Instagram della moda“, dove ciascun utente pubblica i propri outfit e tagga i prodotti che indossa. Evidentemente è un Social che strizza quasi esclusivamente l’occhio al guadagno online, perché l’influencer guadagna una percentuale sulle vendite generate dal link/tag che ha pubblicato (e contemporaneamente, anche 21 Buttons guadagna la propria fetta). Il payout per poter ricevere i

21 Buttons si presenta esattamente così: “21 Buttons è il primo fashion social network dove puoi guadagnare condividendo i tuoi look.“. Il posizionamento è forte e quasi aggressivo, al passo con i tempi e con ciò che vuole la gente: apparire e guadagnare. Scommettiamo che questo Social, diversamente da altri, riuscirà a resistere nel tempo?

Ti puoi iscrivere qui: 21buttons.com

14

The Pattern

Novità recentissima. Forse The Pattern rappresenta veramente un “analogo” a Facebook, più di tutti gli altri siti qui menzionati, però introduce in maniera evidente anche l’aspetto sentimentale e relazionale tra le persone.

Su The Pattern puoi raccontare te stesso, soprattutto dal punto di vista della tua personalità, che si rispecchia in ciò che ti piace, ciò che scegli di seguire, i tuoi interessi, i brand, etc… Questo Social Network ti propone dei collegamenti con altre persone realmente vicine al tuo modo di pensare e ai tuoi gusti, ripromettendo di farlo a un livello non superficiale, ma profondo e impegnato.

Al momento su The Pattern c’è una lista di attesa, che aiuta a creare esclusività. Puoi provare ad iscriverti qui: https://thepattern.com/ 

Bonus Track – Votestant.com

Non mi sorprende la nascita di nuovi Social Network che portano avanti una value proposition incentrata sul “mostrarsi” e farsi votare, attraverso contenuti totalmente visivi. E’ il caso, tanto per citare un esempio, dell’italianissimo Votestant.com, che potrebbe richiamare un mix tra Instagram e Badoo, con un pizzico di competizione in più tra gli iscritti.

Considerazioni sparse

Curiosando qua e là si trovano altri Social o presunti tali: da WeWork Common, un’app creata da una rete di coworking che mette in relazione – stile LinkedIn – vari liberi professionisti e startupper, alle mille app stile Thumb.it per rispondere in maniera anonima a sondaggi o domande secche di qualunque tipo, per lo più idiote, pubblicate dagli utenti.

Tra i Social menzionati, il più interessante a mio avviso è Tsu e, in seconda battuta, Spot, perché realmente innovano ciò che significa “Social Network”, pagando gli utenti per la loro capacità sociale nel primo caso e spostando il focus sul vostro sito nel secondo caso.

Ultimamente, comunque, l’evoluzione del Social Network passa unicamente dallo smartphone, sotto forma di App in cui esprimere se stessi.

Molti Social Media recenti ad oggi già non esistono più, restituendo 404: tanti ne nascono, tanti ne muoiono… quale nuovo Social diventerà il nuovo Facebook? C’è realmente spazio di manovra per inserimenti di successo di nuovi Social Network?


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