TEDxCittàdiSanMarino: ai blocchi di partenza!

Come già annunciato in un precedente post, Bee Social parteciperà in qualità di Media Partner ad uno degli eventi più attesi del 2018 a San Marino: TEDxCittàdiSanMarino che si terrà Sabato 6 Ottobre 2018 presso il Palazzo dei Congressi Kursaal alle ore 14:00.

Il format TEDx arriva per la prima volta nella più antica Repubblica del mondo e il tema focus dell’evento è piuttosto lungimirante per chi conosce bene questa terra: Liberi di essere grandi! Fil rouge sul quale ci si confronterà più nel corso dei vari talk e sul quale intravediamo uno spirito di crescita libero da vincoli al fine di lasciar viaggiare la mente e saper fare cose in grande anche in una piccola realtà come quella sammarinese.

Grande attesa per gli speaker, alcuni dei quali provenienti anche dall’estero, che si alterneranno sul palco con l’obiettivo di condividere idee innovative e di lasciare un segno sui partecipanti. Vediamoli tutti nel dettaglio:

  • Trejolie: il trio comico vincitore di Italia’s Got Talent 2018 avrà il compito di aprire TEDxCittàdiSanMarino nella duplice veste di speaker e presentatori.
  • Nidaa Badwan: artista palestinese nota per la sua raccolta fotografica “100 days of solitude”.
  • Shahar Larry: blockchain evangelist, direttamente sul palco di TEDx, ci parlerà di innovazione a 360°.
  • Demyd Maiornykov: delegato ucraino al Consiglio d’Europa, affronterà il tema dello youth empowerment sottolineando il ruolo dei giovani all’interno della società.
  • Caterina Micolano: fondatrice di Socially made in Italy, affronterà temi riguardanti il reinserimento sociale con particolare riferimento ad un progetto che vede protagoniste alcune detenute impegnate nella produzione di capi d’abbigliamento di alta moda. Il suo talk partirà dall’idea che <<in carcere la libertà è un ricordo piccolo…>> ma che evidentemente la possibilità di sognare in grande, può cambiare la situazione.
  • Francesca Corrado: creatrice della prima Scuola del Fallimento, ci parlerà proprio del suo lavoro. Ecco un suo concetto semplice e chiaro <<Ripensa ad un tuo fallimento, pensalo come una eccezione, fai diventare l’eccezione la tua nuova regola, perché se c’è una eccezione allora è la regola ad essere sbagliata>>.
  • Francesco Tamagnini: ricercatore sammarinese per la malattia di Alzheimer presso l’University, ci parlerà di come è possibile creare un progetto di ricerca legato alla diagnosi di questa patologia.
  • Valentino Magliaro: civic leader italiano dell’Obama Foundation, di cui vi lasciamo una brevissima anteprima del suo speech <<Un incontro è potente quando genera un Arcobaleno>>.
  • Sebastiano Bastianelli: psichiatra e psicoterapeuta sammarinese che ci parlerà della relazione tra capitale sociale, democrazia e libertà. In riferimento al tema di TEDxCittàdiSanMarino ci ha detto che <<essere liberi significa, quindi, nient’altro che realizzarsi insieme>>.
  • Andrea Geremicca: co-fondatore di Impactscool, affronterà un tema legato al nostro DNA e a come si possano memorizzare dati all’interno di esso. <<Le nostre generazioni stanno vivendo un’epoca di straordinaria accelerazione tecnologica, questo vuol dire che non solo le tecnologie aumentano esponenzialmente in capacità, ma che in molti casi i prezzi crollano molto velocemente>>.
  • Sergio Mottola: presidente di San Marino Innovation, ci parlerà infine di innovazione all’interno del contesto sammarinese.

Ci aspettiamo quindi un pomeriggio ricco di formazione, di nuove opportunità e soprattutto qualche spunto utile per le idee che teniamo nel cassetto.

Vi invitiamo quindi a seguire l’evento sui canali social Twitter & Instagram con l’hashtag #TEDxCdSanMarino!

Altri articoli di Sandro Menin

Cambiamento verso la Rivoluzione Digitale: intervista a Michela Guerra di SAS

Abbiamo visto insieme a Stefano Mainetti quanto sia importante l’applicazione del Machine...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: