5 idee Social per il marketing turistico

La gestione dei canali social di una struttura turistica, di un albergo o di un hotel non è cosa semplice. La maggior parte delle volte, l’aggiornamento dei profili viene assegnato ai vari addetti all’accoglienza senza definire un’esatta strategia.

Sicuramente in questo post non scenderò nel dettaglio dei problemi che affliggono la gestione del personale degli alberghi, ma semplicemente proverò a proporvi 5 idee che possano far ripartire con il piede giusto tutti i canali social presidiati.

Iniziamo dal principio…

Siamo sicuri che alla nostra struttura servano profili su tutti i social esistenti?

No, ma siamo sicuri al 100% che è bene tenere presenti sempre almeno questi:

  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Twitter (per i più audaci)

Facebook

Il mondo dei social gravita attorno a Facebook e sicuramente possedere una pagina fan proprio su questo social è opportuno. Chi usa i social, normalmente, è partito proprio da Facebook e quasi sicuramente avrà un profilo: condizione necessaria per visualizzare tutti i vostri aggiornamenti e potervi seguire.

Questo social permette di condividere qualsiasi tipo di contenuto: grafico, fotografico, video, testo, GIF, link, ecc…

L’utilizzo è semplice sia attraverso il browser internet che attraverso l’app per smartphone molto completa.

Google +

Difficilmente i vostri ospiti o potenziali tali vi seguiranno su questo canale ma è fondamentale per tutte quelle attività locali come alberghi, ristoranti, bar, negozi, ecc… I risvolti di una piccola strategia su Google+ possono essere apprezzabili per un’indicizzazione dei contenuti proprio sulle ricerche Google.

Quando un utente cercherà “Hotel Miramonti a Riccione”, se la vostra struttura adotta anche Google+, sarà molto probabile che vengano fuori i vostri post proprio nei risultati di ricerca.

Instagram

Possiamo tranquillamente dire che Instagram non sia fondamentale per una buona gestione dei social, però aiuta moltissimo a fidelizzare i turisti che sono già stati presso la vostra struttura.

Instagram lavora esclusivamente con foto accompagnate da testo e hashtag, pertanto saranno necessarie alcune dinamiche di engagement per una strategia davvero completa.

Avere un profilo su Instagram, per un albergo, significa anche presidiare il web sfruttando l’onda del real-time marketing. Quanto sarebbe bello pubblicare una camera in disordine con le collaboratrici che la sistemano? La foto successiva potrebbe essere una camera perfetta e pronta da consegnare.

Twitter

Personalmente sono piuttosto scettico sull’uso di Twitter per le strutture turistiche e ne vedo un’utilità esclusiva per azioni di customer care anche se probabilmente al giorno d’oggi è più indicata una piattaforma social come Whatsapp o Telegram.

Twitter è sicuramente un social dalle grandi potenzialità, ma le attività locali aperte al pubblico fanno fatica a seguirlo come si dovrebbe per mancanza di tempo.

5 idee Social per il marketing turistico

Per gestire bene i social di un albergo non servono strategie da migliaia di euro al mese, ma utilizzando il buon senso è possibile mettere insieme alcuni contenuti belli e affidarne la gestione a personale esperto e appassionato. Sicuramente se non si dispone di un collaboratore forsennato sui social è opportuno affidarsi a professionisti che sappiano mettere in buona luce la struttura turistica con una strategia curata nei minimi dettagli.

Prima di vedere insieme le 5 idee per gestire bene i social delle strutture turistiche vorrei lasciarvi alcune indicazioni sulla pianificazione delle azioni:

  • Partire con 2-3 aggiornamenti a settimana, pianificati e studiati
  • Programmarli a orari sensati: normalmente gli utenti vi seguono nel tempo libero (pausa pranzo e dopo le 19.00), quindi valutate di pubblicare in quegli orari
  • Se hai una struttura stagionale sfrutta il “fuori stagione” per invogliare con fotografie mozzafiato e spingere gli utenti alla prenotazione
  • Rispondere sempre a tutti i commenti e recensioni almeno con un like
  • Oltre ai 2-3 aggiornamenti settimanali fissatevi 2 momenti della settimana aggiornamenti in real-time.

Vediamo quindi insieme le 5 idee Social per il marketing turistico:

1

Acquista uno smartphone e dallo ai tuoi clienti

Può essere un’idea carina quella di acquistare uno smartphone (o una webcam) ultimo grido e consegnarlo ai clienti per scattarsi foto e fare video. A fine giornata avrete raccolto una quantità interessante di contenuti che potrete sfruttare sui vostri canali. In genere le donne sono piuttosto appassionate di fotografia durante le vacanze e sarà facile convincerle a portare lo smartphone in spiaggia o durante una passeggiata.

Per chi offre escursioni “estreme” è possibile acquistare anche una GoPro o prodotto similare e consegnarla ai clienti in partenza per una giornata di rafting o per un giro sulle moto d’acqua. Ritornati potrete inviare loro il video in regalo e ottenere un preziosissimo contenuto per la vostra strategia social.

2

Assumere un receptionist che sappia usare bene i social

La passione, da sola, non conta. Il vostro miglior receptionist al giorno d’oggi deve sapere sicuramente come trattare il cliente, ma si deve anche ricordare che il bureau dell’accoglienza non è solamente in albergo, ma anche online.

Cercatene uno smanettone che abbia voglia di condividere contenuti curati sui social. Non affidate questo incarico allo stagista dell’istituto turistico e quando fate i colloqui chiedete se usano i social, in che modo e se hanno piacere di seguire i vostri.

3

Concorso per i clienti:

La tematica dei concorsi è piuttosto ostica e piena di ostacoli burocratici. Sicuramente non ci saranno problemi se voi metterete in palio alcuni servizi gratuiti della vostra struttura a chi parteciperà alle vostre iniziative (d’altronde, quante volte abbiamo giocato a tombola a Natale in albergo?).

L’idea potrebbe essere quella di chiedere ai clienti di fotografare il miglior piatto servito, il miglior cocktail, un panorama, la piscina e molto altro ancora. L’unico limite è la fantasia ma è fondamentale che predisponiate per bene il regolamento, l’ambientazione della foto e che la decisione del vincitore avverrà in base a quanti like riceverà la foto.

Per un concorso simile le piattaforme migliori possono essere Facebook (il cliente invia la foto e voi la pubblicate) e Instagram (il cliente pubblica la foto taggando la vostra struttura e utilizzando un hashtag che avete definito).
Quando un utente vince, ricordatevi di darne notizia attraverso i canali social dove avete proposto l’iniziativa.

4

Cosa fare nella vostra località turistica

Per attirare gli utenti e fargli prenotare una vacanza da sogno potreste pensare di pubblicare argomenti relativi alla località ove si trova la struttura turistica.

Soprattutto nei momenti di bassa stagione sarebbe opportuno mettere a punto delle mini-guide da pubblicare sui social e che invoglino gli utenti a soggiornare presso di voi in quella determinata località.

5

Foto, foto, foto

Ne abbiamo già parlato anche nei precedenti punti, ma sono davvero fondamentali. Curate al massimo i contenuti fotografici applicando se possibile anche una cornice / template che riporti il vostro logo e la località.

Quando gli utenti condivideranno i contenuti stupendi che pubblicherete, verrà diffuso anche il vostro nome e quindi il vostro brand sarà molto più riconoscibile. Sfruttiamo al massimo le foto degli utenti e impegniamoci a tirare fuori sempre nuovi contenuti fotografici da pubblicare: una tavola natalizia, i fiori della primavera, le uova di Pasqua, il sole d’estate, l’acqua fresca in un giorno caldo, il tramonto sul mare, l’alba in montagna, ecc…

Queste sono solamente 5 idee che possono in un qualche modo essere utili a tutte le strutture turistiche in generale. Sicuramente ogni albergo, ogni hotel, ogni residence, ogni villaggio turistico ha delle peculiarità per le quali valga la pena di pensare a qualcosa di più strutturato.

In questo senso, gli esperti di marketing digitale possono venire in aiuto e anche noi di Bee Social saremmo ben lieti di darvi alcuni consigli senza impegno!

Photo Credits: davieslifestyle.com


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