Novità da Facebook F8: Gruppi FB, cataloghi su WhatsApp e acquisti in-App

Dalla conferenza F8 di fine aprile 2019, emergono una marea di super novità riguardanti Facebook e i suoi prodotti correlati. Facciamo una sintesi con qualche commento: le novità sono davvero succose!

Facebook F8 – aprile 2019: tutte le novità!

Qualche ritocco estetico e forte focus sui Gruppi Facebook

facebook novitaFacebook sarà oggetto di re-design: in linea di massima, i focus di questo restyling saranno la semplicità e la velocità, per dare agli utenti uno strumento per trovare più rapidamente quello che cercano e i contenuti che vogliono vedere.

Un’ulteriore benedizione, inoltre, arriva per i gruppi Facebook, di cui abbiamo già parlato ampiamente nei seguenti articoli:

  1. Gruppi Facebook, arma di condivisione di massa
  2. Gestire e crescere un gruppo Facebook: 7 consigli
  3. Come pubblicizzare un gruppo Facebook (e perché aprirlo)

In sintesi:

  • Re-design anche all’interno della tab generale dei gruppi, sempre per dare una funzionalità di ricerca più efficace (fondamentale per i gruppi) e per mostrare anche un feed di attività composta dai contenuti di tutti i gruppi a cui sei iscritto come utente.
  • I gruppi raccomandati appariranno anche in maniera più evidente, ad esempio nel Marketplace, nella tab Giochi, in Facebook Watch. Inoltre, i contenuti postati nei gruppi cominceranno ad apparire con maggiore frequenza anche nel News Feed.
  • Nei gruppi relativi alla salute (Health Support Groups) e ad altre tematiche particolari, gli utenti potranno pubblicare domande e condividere informazioni in maniera anonima, trattandosi di argomenti molto privati e potenzialmente imbarazzanti o sensibili dal punto di vista della privacy. Novità anche sui gruppi a tema lavoro (per favorire l’incontro tra domanda e offerta) e sui gruppi legati al gaming online, con chat suddivise per argomenti.

Una notizia ulteriore che farà felici tutti gli esperti di Facebook Ads è data dalla possibilità recentissima di inserire il pixel Facebook per il tracciamento dei gruppi (quanto meno in fase di test in alcuni account). Una notizia decisamente interessante per chi voglia cominciare a sfruttare le ampie audience che popolano diversi gruppi Facebook.

WhatsApp Business: appare il catalogo

whatsapp business novitaNei prossimi mesi, gli utenti potranno anche visualizzare un catalogo prodotti all’interno di WhatsApp, mentre chattano con un’attività che ha predisposto un canale WhatsApp Business.

Un ottimo strumento di up-selling e cross-selling per aziende e attività locali che utilizzano questo strumento.

Messenger: arriva l’App Desktop e qualche altra piccola novità

facebook messengerLa grande novità è l’App per Desktop, similmente a quanto già è disponibile per altre chat note come WhatsApp e Telegram. Anche in questo caso, come avviene per WhatsApp, l’intento è quello di favorire l’uso di Messenger a discapito di altri strumenti concorrenti di comunicazione istantanea, implementando una funzionalità che lo rende sempre più adatto – tra le varie cose – ad essere un canale di customer care.

Qualche altra novità minore:

  • L’App Messenger per smartphone subirà una “dieta dimagrante”: verrà rilasciata tra qualche mese una nuova versione più leggera, più rapida, più performante.
  • Sarà possibile vedere video in tempo reale con altre persone all’interno di Messenger e commentare insieme ad altri utenti questi video. Di fatto, è la funzione “video party” traslata dentro Messenger.
  • Una sezione di Messenger sarà dedicata a mostrare stories e messaggi degli amici più intimi e dei familiari.
  • Template di Lead Generation via Messenger: saranno introdotti nuovi template per raccogliere contatti commerciali, attivabili tramite le pubblicità con Facebook Ads. Sarà più semplice ed efficace rivolgere domande ai propri potenziali clienti o fissare appuntamenti molto rapidamente dentro Messenger.

Facebook come Tinder? Scopri i tuoi “Colpi di Fulmine Segreti”…

Facebook Dating, attualmente disponibile in pochi paesi (Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico), si estende ad altri paesi, per lo più sudamericani e asiatici (l’Italia ancora non c’è).

Ma la novità vera sta in una nuova funzionalità, che si chiama Secret Crush (che traduco malamente in “colpi di fulmine segreti”): in pratica, puoi scegliere fino a 9 amici di Facebook verso cui vuoi esprimere il tuo interesse. Se uno di questi è a sua volta iscritto a Facebook Dating, allora riceverà una notifica relativa al “crush” ricevuto da te.

Se anche questo amico di Facebook che desideri ti ha inserito nella sua personalissima lista di “crush”, allora c’è un match che verrà svelato ad entrambi.

Viceversa, il tuo crush rimarrà anonimo…

Al momento in Europa non è disponibile Dating, ma chissà in futuro…

Ci sarà anche una funzionalità analoga ma più legata al fine di incontrare e conoscere nuovi amici. Si chiama Meet New Friends (w la fantasia) e ti permetterà di entrare in contatto con persone che non conosci ma che condividono con te determinate esperienze (scuola, città di residenza, luogo di lavoro, etc) o specifici luoghi virtuali, come i gruppi Facebook.

Ovviamente, verranno messi in contatto solamente gli utenti che hanno aderito a Meet New Friends. Viceversa non sarai coinvolto in questa funzionalità.

Spedizioni e pagamenti su Facebook Marketplace (negli USA)

pagamenti online facebook marketplace customer experienceAltra novità rilevante: sarà presto possibile pagare un oggetto direttamente in FB Marketplace. Il che trasformerà la piattaforma in un e-commerce a tutti gli effetti, molto simile a Ebay. Per chi vende, dunque, c’è la possibilità di impostare un raggio di spedizione e un prezzo, da pagare direttamente dentro Facebook.

Al momento queste funzionalità sono previste solo per gli utenti statunitensi.

Una nuova Tab Eventi da quest’estate

Non sai cosa fare nel weekend? No problem, ci pensa Facebook a mostrarti eventi, locali e suggerimenti vari che si svolgono attorno a te. E lo farà in maniera sempre più efficace, con una Tab Eventi chiara e funzionale.

Novità in Instagram nel 2019: acquisti online, no-profit e miglioramenti a livello di design

instagram novita socialComprare direttamente all’interno di Instagram è una novità recente, ormai diffusa da poco più di un mese: non è ancora però possibile farlo effettivamente, dato che la funzionalità e-commerce è tuttora in fase di test. Però nella conferenza F8 del 30 di aprile 2019, si fa menzione del fatto che sarà possibile acquistare online in Instagram tra poche settimane, in tutto il mondo: “anyone in our global community will be able to shop from creators. We’ll begin testing this with a small group of creators next week, with plans to expand access over time”. Maggiori informazioni qui: https://business.instagram.com/blog/shop-looks-from-creators

Chiunque si occupi di attività no-profit potrà iniziare delle raccolte di fundraising direttamente tramite Instagram, in particolare attraverso le Stories (con uno sticker relativo alle donazioni). Il 100% del denaro raccolto andrà alla causa, senza commissioni trattenute da Instagram.

Infine, dovremo aspettarci qualche miglioramento in fatto di design.

Augmented Reality e Virtual Reality: Portal by Facebook arriva in Europa

  • Si aprono i pre-ordini per Oculus Rift S e Oculus Quest
  • Facebook Portal sbarca anche in Europa! Si tratta di un dispositivo “always on” per fare videochiamate senza bisogno di smartphone. Le videochiamate con Portal funzioneranno anche tramite WhatsApp e Messenger; inoltre verranno introdotte alcune funzionalità che per visualizzare aggiornamenti in merito a compleanni, ricorrenze, eventi; per visualizzare le proprie foto preferite (anche di Instagram e Facebook). In collaborazione con Amazon, inoltre, verranno incluse alcune funzionalità di Alexa per il controllo dei dispositivi domestici e Amazon Prime Video. Ulteriori info in questo articolo del Sole24Ore.

Aggiornamento decisamente ricco di novità, dunque. Puoi approfondire questi temi nell’annuncio ufficiale pubblicato su newsroom.fb.com.


Ricevi info e news gratuite ogni mese – e scarichi gli e-book su “come creare nuovi contenuti”, “come guadagnare online” e il calendario Social.

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze:


Altri articoli di Luca Crivellaro

Un’azienda investe sui giovani e in cambio ottiene… Amore Estremo!

Oggi parlo di un'azione, di un progetto di marketing molto interessante, che...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bee Social Srl userà le informazioni che hai fornito per l'invio di newsletter informative, con aggiornamenti di settore o per finalità di marketing.
Per favore facci sapere le tue preferenze: