Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Situazione classica: un marchio, magari di moda, si ritrova sul mercato – magari in un paese straniero – e deve cercare di spuntarla sull’enorme concorrenza che abitualmente qualunque brand fashion trova. Come bucare quel muro di indifferenza tra i clienti? Come costruire la propria strategia di marketing e comunicazione e al tempo stesso costruire una relazione con i consumatori? Come trovare un proprio posizionamento coerente e stimolare un pizzico di fedeltà alla marca?
Un esempio su come provare ad affrontare tutto ciò in maniera spettacolare e virale ce lo ha fornito Benetton Cile, poco più di un anno fa. Benetton si è rivolta al duo “Estanpintando” (qui il loro Tumblr), formato da Coni Larenas e Trini Guzmán, due appassionate disegnatrici divenute famose dopo aver dipinto la sezione pediatrica dell’ospedale Padre Hurtado.
Il talento è chiaro, il successo è immediato: vengono chiamate a decorare ristoranti, case, luoghi pubblici. Ben presto la passione diventa lavoro vero.
Benetton Cile decide dunque di chiedere la loro collaborazione in un grande progetto di recupero di svariate zone mal messe della città di Santiago de Cile. L’esito di Avenida Manquehue è spettacolare: 140 mt di murales (vedi foto), con notizie e foto che rimbalzano sui Social Media (#muralbenetton), grande copertura mediatica di tv e giornali cileni e pellegrinaggio di cittadini ai murales.
L’azione di recupero di alcune zone della città di Santiago con colori – da sempre vessillo di Benetton – e bellezza regalate alla comunità porta grossi risultati in termini di sentiment dei cileni verso il brand, febbre virale e notorietà in tutto il paese, senza ulteriori costi. Meglio di così…
Per saperne di più: Blog Benetton.
Come pubblicizzare un evento online locale: oltre 20 vie da considerare
Come funzionava Foursquare e come è stato sostituito – Strumenti di Local Marketing
Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… si o no?
Content Design: perché può aiutare la tua azienda
Come scegliere l’influencer giusto per il proprio Brand
Immagini per il web libere da copyright: quali scegliere senza violare il diritto d’autore