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Oggi vogliamo raccontarvi un nostro caso di successo. Tutto prende avvio in un settore particolare come quello della chirurgia estetica e della medicina estetica: la richiesta che ci proviene da uno studio privato è quella di incrementare le richieste di preventivo (online e telefoniche), sia per i trattamenti di medicina, sia per gli interventi di chirurgia plastica. Abbiamo riassunto questo progetto anche in questa case study.
Insomma, una richiesta tipica riassumibile con un “come trovare nuovi clienti sfruttando il marketing online?”.
Una richiesta comune a molti liberi professionisti (del settore medicale e non) o piccole aziende che hanno bisogno di trovare nuove possibilità commerciali e intuiscono giustamente le opportunità offerte dal web, senza però sapere bene cosa fare/ come fare / da dove partire.
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Aumentare le richieste di preventivo dal sito web: il modus operandi
La procedura che abbiamo seguito per arrivare è quella classica:
Nella fattispecie, questo centro privato di Chirurgia aveva un sito web deficitario lungo diversi aspetti:
Occorreva, pertanto, procedere a un rifacimento del sito web integrale. Non entriamo nel dettaglio del lavoro fatto, per non svelare alcuni vantaggi competitivi su cui lo Studio ora può contare.
Possiamo però dire di aver messo mano alla struttura dei contenuti (alberatura compresa), allo stile generale, alle fotografie, ai testi – pensati dopo uno studio approfondito sulle intenzioni di ricerca dei potenziali clienti – alle prestazioni del sito.
Una volta che il nuovo sito è stato lanciato pubblicamente, è iniziata la fase di monitoraggio dei risultati, tracciati attraverso Google Analytics.
Il primo riscontro è stato subito positivo:
Vecchio sito: anno 2016 – in 12 mesi → 0 richieste dal sito.
Nuovo sito: 22 dicembre – 29 gennaio 2017 – in 1 mese → 13 richieste dal sito.
Tali numeri non tengono conto delle richieste pervenute telefonicamente, quindi i risultati di tale strategia di marketing sono stati effettivamente superiori.
Si tratta però solo di numeri iniziali non significativi rispetto a ciò che si raccoglierà nei mesi successivi…
In sintesi: il nuovo sito ha ottenuto risultati inimmaginabili rispetto al sito precedente, considerato il valore medio di una richiesta per uno Studio di Chirurgia Estetica.
E’ servito molto lavoro, corredato anche dall’apertura di nuovi canali di comunicazione come la pagina fan Facebook e dalla progettazione di alcune campagne pubblicitarie (in avvio in questi giorni), ma i risultati non sono tardati ad arrivare.
Dopo il sito, la strategia di Marketing procede con le campagne pubblicitarie Google Ads e Facebook Ads
Ovviamente parliamo di risultati iniziali, perché la strategia si è sviluppata lungo diversi anni, introducendo delle campagne pubblicitarie sempre più sofisticate e mirate a bisogni molto precisi da parte degli utenti, che cercano attivamente online servizi come mastoplastica, addominoplastica, rinoplastica, ma anche servizi di medicina estetica come filler, botox, etc.
Per queste finalità, sono state progettate numerose campagne sia su Google Ads che su Facebook Ads, di varie tipologie (annunci dinamici, adattabili, campagne di remarketing, etc), tutte “tracciate” tramite Google Analytics, cioè potendo tenere conto di telefonate e richieste via mail pervenute tramite le campagne.
Anche solo osservando un periodo di 6 mesi abbondanti (anno 2020) e con riferimento alle sole campagne Google Ads, i risultati possono essere sorprendenti, come si evince dal grafico riportato di seguito.
Un plauso anche allo staff dello Studio, che si è dovuto calare in una realtà nuova – quella digital – facendo uno sforzo notevole per supportarci nella fornitura dei contenuti di base (da noi poi riadattati), immagini e scelte complesse di vario tipo.
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