Subscription business model: l’evoluzione dell’e-commerce

Il subscription model è un modello di business in cui il consumatore paga una sottoscrizione ogni tot tempo (ogni settimana, ogni mese, ogni due mesi, …) per ricevere..

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Cos’è un subscription model o modello di sottoscrizione? Il subscription model è un modello di business in cui il consumatore paga una sottoscrizione ogni tot tempo (ogni settimana, ogni mese, ogni due mesi, …) per ricevere direttamente a casa una serie di prodotti. Dai prodotti cosmetici ai prodotti per cani, dagli slip ai vestiti, dalle scarpe ai fiori. Si tratta di una sorta di e-commerce, anche se differisce dal classico shop online perché l’invio dei prodotti è costante nel tempo a fronte di una quota di sottoscrizione versata dall’iscritto.

Tutti i modelli esistenti fanno ampio uso di raccolte punti, regali, sconti e altri meccanismi di fidelizzazione. Contemporaneamente aumentano il proprio database contatti, molto verticale su un determinato settore, facendo sempre più gola ai grandi brand. Grande attenzione viene riservata anche ai Social Media.

 Il Subscription Model funziona

Come mai i subscription model funzionano? I motivi sono molteplici:

  • effetto sorpresa: gli iscritti, di fatto, non fanno un acquisto totalmente ragionato (nella maggior parte dei modelli di sottoscrizione) ma ricevono un regalo, una sorpresa. E ricevere un regalo ogni mese è una droga!
  • utilità: alcuni subscription model non puntano tanto sull’effetto sorpresa quanto sulla praticità del farsi recapitare a casa oggetti di uso comune, perciò “commodity goods”. E’ sicuramente il caso di Dollar Shave Club e Honest.com.
  • risparmio: di tempo e di denaro. Gli oggetti arrivano direttamente a casa e il più delle volte a prezzi decisamente concorrenziali.

Ecco una lista di alcuni Subscription Business Model esistenti

Glossybox. Forse è uno dei più famosi e funzionanti. E’ presente anche in Italia e permette agli iscritti di ricevere tutta una serie di prodotti di bellezza. Oltre ai prodotti, nel box possono essere presenti coupon sconto e piccoli accessori. Il box contiene prodotti a sorpresa…

BirchBox. Concorrente di Glossybox, anche BirchBox mira ai fan dei prodotti di bellezza. Ha di recente aperto anche un programma di sottoscrizione per il pubblico maschile, sempre più attento alla cosmesi.

ShoeDazzle. Kim Kardashian è socia in questo modello di sottoscrizione storico che spedisce a casa una grande passione femminile: le scarpe. Le iscritte rispondo ad un questionario, creano il proprio “profilo di stile” e da quel momento cominceranno ad arrivare le proposte personalizzate. ShoeDazzle funziona alla grande: ha superato i dieci milioni di iscritti ad inizio 2012. Qualche anno fa realizzò 5 milioni di dollari di incasso in un solo mese.

JustFab. Competitor diretto di ShoeDazzle.

Trunk Club. Non poteva mancare ovviamente anche un modello che si basi sull’invio di vestiti. Similmente a ShoeDazzle, l’utente di Trunk Club crea il proprio profilo e riceve a casa i vestiti in linea con le proprie scelte iniziali. Se i vestiti ricevuti non piacciono o non vanno bene non c’è problema: si possono cambiare.

Five Four Club. Vestiti per uomo… ecco il competitor di Trunk Club.

Amazon. Anche Amazon ha negli Stati Uniti un programma di subscription. I prodotti disponibili sono i più vari.

Kiwi Crate. Forse uno dei più geniali: creatività per bambini, direttamente a casa degli iscritti. Fenomenale e tutto da scoprire!

BabbaBox. Il competitor di Kiwi Crate!

Wittlebee. I bambini sono un ottimo target per questi e-commerce, come dimostra anche Wittlebee, che spedisce direttamente a casa vestiti per bambini.

StyleMint. Molto vicino a Trunk Club, ma focalizzato sulle magliette.

Honest. Molto storytelling e forte accento sui principi sociali e sui materiali naturali di questo modello di sottoscrizione per ricevere a casa pannolini e altri prodotti per bambini. Così da non restare mai senza! Brian Lee e Jessica Alba sono tra i fondatori.

Dollar Shave Club. Lamette per radersi la barba? Mai più senza, con Dollar Shave Club. Lamette per la vita ad un prezzo da discount!

Pet Flow. Cibo per animali di qualunque marca, per risparmiare tempo e soldi.

H.Bloom. Per non dimenticare mai l’omaggio floreale per la propria donna!

Al momento negli USA i subscription model funzionano, ma non mancano le voci critiche che considerano questi modelli di e-commerce una bolla che presto scoppierà. In Italia e in Europa, invece, complice anche la mole minore degli acquisti online, i modelli di sottoscrizione devono ancora prendere veramente piede. Conoscete altri subscription business model?

 

A proposito di e-commerce… 

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