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Il customer journey è il percorso di acquisto che ogni consumatore segue e che si sviluppa, attraverso i vari touchpoint con l’azienda, a partire dal primo contatto con il Brand su un determinato canale fino ad arrivare all’acquisto del servizio o prodotto.
Muovendosi online e offline cercando di soddisfare le proprie necessità, il cliente lascia delle tracce, che possono e devono essere monitorate per avere una chiara visione dell’esatta fase del processo di acquisto in cui il consumatore si trova.
Questa consapevolezza ci aiuterà infatti a comunicare con i nostri clienti in modo più mirato, favorendo lo spostamento degli stessi da una fase all’altra del nostro customer journey.
Le fasi della Customer Journey prima della rivoluzione digitale
Fino a qualche tempo fa, nell’era della comunicazione unidirezionale, quando erano ancora l’azienda e il prodotto i grandi protagonisti della scena, la customer journey veniva divisa in 5 fasi:
Come accennato, questo tipo di modello è ormai superato, poiché attraverso la multicanalità il cliente oggi non è più un soggetto passivo, ma ha sua disposizione molti più strumenti di scelta ed è ogni giorno più consapevole e protagonista di tutto il processo.
Il modello circolare del processo d’acquisto
Nel 2009 fu introdotto un modello del processo d’acquisto circolare, dove è il consumatore a giudicare e modificare in continuazione le sue percezioni del Brand, decretandone il successo o il fallimento.
Quindi solo attraverso un’accurata definizione del customer journey, che ci aiuti a comprendere a fondo il nostro target, saremo in grado di rivolgerci agli utenti in modo personale, con la cura necessaria a catturare la loro attenzione e trasformarli in clienti, offrendo loro una customer experience positiva ed esclusiva.
Un errore tipico, che incontriamo sovente nella nostra attività di consulenza, è quello di immaginare che sia sufficiente aprire un presidio online (un negozio su Amazon, un proprio e-commerce, un sito vetrina) e attendere a mani aperte contatti e vendite. Ovviamente non è così: oltre a costanza, tempo, investimenti (in comunicazione, pubblicità, etc), serve anche costruire questa circolarità di processo, partendo dalla conoscenza e da contatti costanti con il proprio target di interesse.
Infine, non solo strategia, ma anche tattica: esistono ormai anche efficaci strumenti per sviluppare la customer journey, che ti consentono di monitorare e gestire in maniera professionale e senza perdite di tempo gli svariati modelli circolari che sorgono durante i vari processi di acquisto. Dunque: dalla teoria si originano strategie e tattiche. Ma come realizzare una customer journey efficace?
Come creare un customer journey efficace
Il customer journey deve parlarci dei nostri utenti: attraverso le loro interazioni con il nostro Brand dobbiamo imparare a conoscerli il più dettagliatamente possibile, attraverso il monitoraggio e l’analisi di tutti i possibili touchpoint. Ma come creare un customer journey? Certo non è facile, ma per semplificare il compito può essere utile il modello delle 5 E, teorizzato da Lewis Lin:
Ne abbiamo parlato in passato anche qui, con SAS Italy. Naturalmente gestire tutto il processo manualmente è quasi impossibile: è necessario amministrare e segmentare correttamente il database di contatti e la comunicazione con gli utenti, che per avere successo deve essere personalizzata e inviata sul giusto canale, al momento giusto.
Fortunatamente per raggiungere l’obiettivo esistono strumenti di marketing automation che lavorano in sintonia con i CRM e che possono rilevare e interpretare i touchpoint online e offline, riuscendo a creare una mappa dettagliata del viaggio del cliente.
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