L’innovazione avviene prima di tutto DENTRO l’azienda – E-Book Gratuito

Parliamo sempre di marketing, di novità nel mondo del digital e della promozione, dimenticandoci però che le aziende sono fatte da persone. Una buona…

Sostienimi! :)

download ebook gratisParliamo sempre di marketing, di novità nel mondo del digital e della promozione, dimenticandoci però che le aziende sono fatte da persone.

Una buona percentuale della differenza tra un’impresa che va bene e una che va male dipende dalle persone, sia da chi lavora giorno per giorno, sia da chi coordina queste risorse.

Sono sempre le persone che creano il prodotto, lo promuovono, costruiscono i valori del brand, fanno le scelte giuste (o sbagliate).

Per questo motivo ci fa piacere parlare di un progetto che abbiamo supportato direttamente e che verte proprio su quelle azioni “introflesse” che un’azienda può fare per:

  • aumentare la produttività e la motivazione dei collaboratori;
  • migliorare l’ambiente di lavoro e la qualità della vita dei dipendenti;
  • risparmiare (si sa, “risparmio è doppio guadagno”), grazie agli sgravi fiscali su questo genere di azioni.

Parliamo di azioni fondamentali e molto concrete per PMI e grandi aziende, che talvolta dimostrano poca lungimiranza e scarsa capacità strategica nel concentrare tutti i loro sforzi su prodotto o vendite, dimenticandosi di curare chi è l’artefice del loro successo, ossia la forza lavoro.

Non sono frasi fatte, ma il frutto di uno studio condotto da Sodexo, che dimostra come produttività e risparmio per le aziende si accompagnino all’attenzione che manager e imprenditori possono (devono) avere nei confronti delle proprie risorse umane, vero e proprio motore che determina gli esiti felici o nefasti di un’impresa economica.

Non parliamo nemmeno di azioni dell’altro mondo o inarrivabili per le piccole imprese. Come si vede dalla lista che proponiamo di seguito, c’è l’imbarazzo della scelta: si va dal supporto alle spese in fatto di trasporti o del pranzo, al supporto in ambito medico, assicurativo, in fatto di flessibilità lavorativa o a 360 gradi con progetti di Welfare virtuosi.

– Alimentazione quotidiana dei collaboratori
– Orari Flessibili
– Strumentazione Professionale
– Formazione
– Riconoscimento e sistema premiante
– Organizzazione momenti conviviali
– Supporto alla mobilità sostenibile
– Predisposizione di percorsi di carriera
– Ambiente di lavoro piacevole e funzionale
– Sostegno alle esigenze della famiglia dei lavoratori
– Creazione di programmi Welfare Aziendale

Insomma, le aree di applicazione non mancano: a manager e imprenditori, quindi, serve solo la volontà di agire per perseguire qualità della vita, produttività e risparmio, trattandosi di soluzioni totalmente o in parte defiscalizzate.

Il tema – centrale per qualunque azienda – è trattato nel dettaglio nell’E-Book gratuito prodotto come detto da Sodexo, attore internazionale tra i principali sul tema della Qualità della Vita in azienda.

Qualità della vita in azienda, Motivazione e Welfare

Gli elementi chiave del futuro di una PMI Italiana

Un’ottima occasione per innovare, prima di tutto in azienda. Buona lettura!

Scarica la tua copia gratuitamente

 

More from Luca Crivellaro

5 consigli per scrivere online nel b2b

Scrivere online per un'azienda b2b: alcuni pensano sia totalmente inutile produrre contenuti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *