Questo sito utilizza i Cookie ma rispettiamo la tua privacy. Puoi accettarli, rifiutarli o esprimere le tue preferenze di seguito. Le tue impostazioni saranno salvate per un anno. I Cookie statistici sono già attivi perché i relativi dati sono configurati in maniera anonima e aggregata (nelle preferenze trovi maggiori dettagli). Se vuoi, leggi l'
Informativa estesa
Ciò che i clienti hanno da dire sulla tua attività, soprattutto tramite le Recensioni Google, ha un peso commerciale maggiore rispetto a ciò che tu pensi, non importa quanto ritieni siano eccellenti i tuoi servizi (“non chiederemo all’oste se ha il vino buono, ma ascolteremo il parere degli altri avventori...”).
Si chiama Riprova Sociale ed è un concetto tanto semplice quanto fondamentale per il successo di qualunque azienda, piccola o grande che sia.
Premesso ciò, è chiaro che qualunque attività (locale soprattutto) dovrà cercare di avere un livello costante e progressivamente crescente di recensioni positive, su qualunque piattaforma: Facebook, Google (schede locali visibili in Google Maps), Tripadvisor, Yelp, etc…
Nell’articolo di oggi ci concentriamo su alcuni metodi usuali e creativi per ottenere più recensioni sul proprio Profilo di Attività Google.
Come ottenere più Recensioni su Google – Fattori di classificazione locale
Le recensioni Google influenzano quindi la tua capacità di acquisire nuovi clienti non solo attraverso la tua reputazione, ma anche attraverso il tuo ranking.
Ed è per questo che suggeriamo alcune strategie efficaci che puoi mettere in atto facilmente per ottenere un flusso costante di recensioni positive di Google sulla tua attività.
Con questo articolo osserviamo in particolare:
Quindi, se stai cercando di migliorare la tua reputazione, il tuo ranking e, in definitiva, il tuo fatturato potenziale, continua a leggere questi consigli a tema recensioni di Google. Se non hai mai aperto o gestito la tua attività su Google Maps, trovi qui la possibilità di farlo.
I vantaggi di avere più Recensioni Google per la tua attività
Una recensione di Google può essere un processo rapido e semplice, ma i vantaggi sono continui. Più persone convinci a lasciare una recensione Google sulla tua attività, più sarai in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Se non stai ancora dando importanza alle recensioni di Google per la tua attività, è il momento di cambiare e di darle la priorità nella tua strategia di marketing locale.
Ecco alcuni dati e statistiche a sostegno…
📈 Più recensioni, più lead
Una percentuale “bulgara”, attorno al 90% dei consumatori, si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali. Accumulando recensioni aumenti pertanto la probabilità che un utente si impegni con la tua attività una volta trovata.
🛍 Più recensioni positive, più acquisti
I consumatori ricercano e leggono recensioni prima di prendere decisioni di acquisto. Infatti, leggono velocemente almeno 5/10 recensioni prima di sentirsi sicuri. Più recensioni dei clienti di Google hai, più è probabile che venga effettuato un acquisto.
🤴🏼 Recensioni più elevate, ranking più alto
Google premia le attività che hanno recensioni frequenti e positive. Sono un fattore definito di “SEO locale”, confermato da Google stesso.
Come incentivare l’utente a lasciare una recensione Google?
Veniamo finalmente al succo di questo articolo. Come indurre gli utenti a lasciare più recensioni?
Banale, eppure funziona.
Sfrutta il link di condivisione offerto dal Profilo di Attività Google per richiedere nuove recensioni. Puoi condividere e inviare quel link ai tuoi clienti (soddisfatti): tramite email, social, app di messaggistica, sul tuo sito, etc.
Ovviamente – non serve dirlo – questo meccanismo funziona solo se il prodotto o servizio offerto è di buona qualità, ma con le recensioni non è possibile fingere ed è proprio questo il loro bello.
Ecco quindi qualche idea utile da mettere in pratica, per incrementare le recensioni:
1. Nel caso di Acquisti Online. Dal web al negozio fisico (Drive to Store).
2. Nel caso di Acquisti in Store. Dal negozio fisico al web.
3. Per Acquisti in Store ➡︎ Packaging e Shopping Bag
4. Per Acquisti in Store ➡︎ Scontrino
5. Nel caso di Acquisti in Store ➡︎ Corner
6. Nel caso di Acquisti in Store ➡︎ Monitor
7. Nel caso di Acquisti in Store ➡︎ Contatore fisico
8. Last but not least, anche il sito web è sempre un ottimo strumento per il Brand.
Nella sezione “dove siamo” o “store locator” per esempio, sarebbe bene inserire dei link diretti alle rispettive pagine Google My Business dell’attività locale, da cui è possibile lasciare la recensione.
È possibile inoltre incorporare le recensioni nelle pagine web che preferisci; sono sicuramente un contenuto di valore, persuasivo. Gli utenti potranno leggere opinioni reali, credibili e affidabili da clienti effettivi.
Spesso queste recensioni fungono da vere e proprie FAQ, dove gli utenti indecisi possono trovare le risposte ai propri dubbi (e convincersi quindi ad agire).
🔎 Per approfondimenti sul tema, leggi tutti i nostri articoli sui Profili di Attività Google (ex Google My Business) o chiedici una prima consulenza gratuita se hai bisogno di supporto.
Emoji e comunicazione: tra SEO e gap generazionali
Come prepararsi all’arrivo di Google SGE
Servizio traduttore online economico con attenzione alla SEO
Gli Operatori di Ricerca Google per SEO, Pay Per Click e Copywriting
Pinterest Marketing: cosa si può ottenere comunicando su Pinterest?
Instagram Marketing per il business: da dove cominciare?