19 Trucchi Facebook per la gestione di Pagine Fan

Più passa il tempo e più i Social Network cambiano, crescono ed evolvono. Uno su tutti: Facebook. Per questo motivo, oggi condivido una serie di trucchi Facebook per la gestione di pagine fan…

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Più passa il tempo e più i Social Network cambiano, crescono ed evolvono. Uno su tutti: Facebook. Per questo motivo, oggi condivido una serie di trucchi Facebook per la gestione di pagine fan.

Il più grande vantaggio quando si conoscono e si applicano questi trucchi, probabilmente, è quello di risparmiare tempo, cosa quanto mai fondamentale se ti occupi di Web Marketing e Social Media Marketing (perché sembra che la gestione di comunicazione e marketing online sia facile e veloce, ma non è affatto così).

Se gestisci delle pagine fan su Facebook, probabilmente conoscerai già alcuni trucchi in questa lista… altri forse no. Prova a dare un’occhiata e commenta per condividere i trucchi che conosci tu!

19 trucchi Facebook per gestire professionalmente e velocemente le pagine fan

Oltre a questi 18, ce ne sono molti altri più basilari che dò per scontati, trattandosi di normali funzioni di Facebook piuttosto visibili. In ordine casuale, ecco i 18 trucchi Facebook meno noti che conosco.

1. Quanto testo c’è in un’immagine su Facebook Ads

Lo strumento Griglia di Facebook – Quante volte hai creato una pubblicità su Facebook, configurando il target, gli interessi, le caratteristiche demografiche, il costo e la durata… poi finalmente hai pubblicato la tua Facebook Ads e…?

E la pubblicità ti viene rifiutata perché l’immagine ha oltre il 20% di testo al suo interno! E’ successo, dì la verità. Frustrazione e perdita di tempo a livelli massimi. Per evitare di perdere tempo, usa in anticipo questo link:

www.facebook.com/ads/tools/text_overlay

Facebook ti dirà subito se è il caso di cambiare immagine o semplicemente di ridurre la porzione di testo che appare in essa. Considera che Facebook Ads non accetta immagini con oltre il 20% di testo contenuto in esse, perché può apparire come spam agli utenti.

2. Come invitare a mettere mi piace alla pagina fan tutti gli utenti che hanno interagito con un post sponsorizzato

post sponsorizzato fb come invitare fan a mettere mi piaceCome da titolo: quando si sponsorizza un post, gli utenti tendenzialmente mettono mi piace (e commentano, condividono il post o cliccano). Per sfruttare al massimo i soldi che hai investito su quel post sponsorizzato, puoi cliccare su “altri…” (vedi immagine qui a lato) e poi invitarli a mettere LIKE alla tua pagina fan. Puoi farlo anche per gli utenti che hanno messo mi piace al post (anche se non sponsorizzato) senza che siano fan della pagina. Funziona solo da desktop, non da mobile.

Meglio essere pro-attivi e agire anche in questo senso, visto che sul web i numeri sono importanti – diffida da chi dice il contrario. CONSIGLIO: prima inviti chi ha messo mi piace al post sponsorizzato, più alti sono i like che otterrai alla tua pagina fan. Se fai passare troppo tempo, otterrai dei riscontri più bassi.

3. Come taggare le persone in un aggiornamento fatto da una pagina fan

Taggare una persona mentre state pubblicando con una pagina fan: è possibile? SI! Con un piccolo trucchetto. Una volta pubblicato l’aggiornamento con la tua pagina fan, poi vai su edit/modifica post: nel campo testuale, a questo punto, inserendo la classica @… potrai taggare chi vuoi dei tuoi amici o qualunque pagina fan seguita. Prova!

4. Anche Facebook Ads ha il punteggio di qualità

Chi conosce Google Adwords, sa quanto importante sia il punteggio di qualità per i propri annunci.

Dentro campagne – cliccando su una specifica campagna – e poi su “ad set”, troverete nella quinta colonna “AD RELEVANCE“, ossia un punteggio di qualità da 1 a 10 che si basa sul livello di risposta da parte degli utenti al tuo messaggio pubblicitario su Facebook…

5. Facebook Debugger

Questa è uno dei tool Facebook più usati dai Social Media Specialist. Una situazione classica: gestisci una pagina fan e vuoi pubblicare un link che ti interessa. Inserisci il link e… non compare la foto. Grande fastidio eh?

Per sistemare il problema, generalmente è sufficiente inserire il link che vuoi pubblicare sul tool di debug di Facebook, cioè questo developers.facebook.com/tools/debug. Fatto ciò, ti verranno restituite un po’ di informazioni e gli eventuali errori. Clicca sul bottone Debug e il gioco è fatto.

In ogni caso, è possibile ad oggi anche caricare una foto direttamente sul post Facebook, quindi puoi sopperire agevolmente ad eventuali problemi con l’immagine del post originale (ricordati quanto le foto incidano sul tasso di click dei fan su una news pubblicata – non essere pigro sulle foto!).

6. Impostare i tempi di risposta su una pagina fan o attivare una risposta automatica

tempi risposta pagina fan facebookE’ possibile impostare automaticamente la frase relativa al tempo di risposta di una pagina fan, senza che questo tempo sia calcolato in automatico da Facebook. In alternativa, potete far si che il vostro tempo di risposta sia sempre – e naturalmente – su “di solito risponde entro qualche minuto” attivando una risposta automatica.

Per entrambe le funzioni, basta andare nella propria pagina fan, poi su impostazionimessaggi e impostare un messaggio automatico con lunghezza massima di 250 caratteri.

E’ consigliabile, comunque, non “barare” sui tempi di risposta per non generare false aspettative. Inoltre, che impostiate o meno una risposta automatica, ricordatevi di rispondere agli utenti in tempi celeri (sicuramente entro un giorno, meglio ancora entro qualche ora).

7. Come convertire l’account personale Facebook in Pagina Fan Facebook

Se sei diventato improvvisamente famoso o vuoi gestire più efficacemente orde di seguaci scatenati, puoi convertire il tuo account personale Facebook in una pagina fan.

Oppure l’hai fatto di proposito, sapendo che con questa procedura gli amici che hai raccolto con il tuo profilo personale vengono automaticamente tramutati in fan

Per convertire l’account, da loggato con il tuo profilo Facebook, vai qui e segui le istruzioni: www.facebook.com/pages/create.php?migrate

8. La funzione “Facebook All Activity”

Hai bisogno di avere un riassunto rapido di tutti i contenuti pubblicati da una pagina fan o da un profilo personal? Ok, allora è sufficiente aggiungere “/allactivity” (senza spazi ne’ virgolette) al termine della url della vostra pagina o profilo oppure cliccare su Activity Log, in alto a destra, sopra la vostra copertina.

Comparirà un url simile a questa: https://www.facebook.com/BeeSocial.WebMagazine/allactivity – non vedrai il risultato finale in questa url di Bee Social perché devi essere il gestore della pagina (o il proprietario del profilo). Prova con la url di una pagina fan che gestisci e vedrai il risultato…

Ma puoi anche scaricare una copia di tutto lo storico di una pagina fan, comprensivo di foto, status, video… basta andare sulle impostazioni – generali all’interno della pagina fan (bottone in alto a destra) e scorrere in fondo fino a trovare “download della Pagina“.

9. Unire pagine fan doppie

Una volta, la procedura per unire delle pagine fan doppie era piuttosto articolata. Ora la faccenda si è semplificata notevolmente: basta andare sulle impostazioni generali della pagina fan principale da mantenere come principale e, in fondo alla lista di funzionalità, cliccare su Unisci pagine doppie. I requisiti per poterlo fare sono:

  • che tu sia admin delle pagine in questione
  • che le due pagine abbiano un nome simile
  • che le due pagine fan abbiano contenuti simili

I commenti e i contenuti della seconda pagina verranno cancellati; si manterrà tutto ciò che è presente nella pagina principale, a cui verranno inseriti automaticamente gli utenti della seconda.

10. Vedere chi sono i fan della tua pagina e le pagine fan che seguono la tua pagina

All’interno della tua pagina fan, se vai sulle impostazioni (in alto a destra), cliccando “Persone e altre pagine” nel menù a sinistra troverai un menù a tendina con 2 possibili liste:

  1. Lista dei fan della tua pagina, in ordine temporale. Questa lista si aggiorna con qualche giorno di ritardo
  2. Lista delle pagine fan che hanno messo “mi piace” alla tua pagina. Questa lista riserva sempre delle piacevoli sorprese!

11. Le liste di Facebook

Listare gli utenti o gli amici può essere un buon modo per “categorizzare” in base agli interessi e semplificare le tue ricerche. Al pari di Twitter, infatti, anche Facebook consente di organizzare delle liste basate sugli interessi o sugli argomenti a cui appartengono i tuoi amici: ad esempio “lista lavoro”, “lista concorrenti”, “lista benchmark”, liste divise per argomento e così via).

Per inserire un tuo amico, una pagina o un vip in una lista, vai al link www.facebook.com/bookmarks/interests: a questo punto è facile aggiungere persone e pagine fan alle liste che vai a creare. Una volta confermate, le liste – che potranno essere pubbliche, solo per gli amici o private – compariranno in sidebar a sinistra, sotto la voce “Interests”.

12. Come eliminare le recensioni su Facebook

Si, è possibile eliminare le recensioni su Facebook, quelle con le “stelline”, per intenderci. Lo puoi fare andando nella tua pagina fan, poi su impostazioni —> informazioni sulla Pagina —> cliccate su indirizzo e vi comparirà la mappa. Sotto alla mappa potete togliere o mettere la spunta su “mostra la mappa, le registrazioni “. Deselezionate e le recensioni spariranno. Però attenzione: ci sono delle controindicazioni, oltre al fatto che la trasparenza paga sempre. Se hai recensioni negative, forse è il caso di analizzare perché le hai e lavorare sulla qualità in senso lato…

13. Puoi spiare la concorrenza su Facebook…

Grazie a Facebook Insight, presente in tutte le pagine fan, puoi osservare la crescita in termini di fan e engagement di ogni pagina fan che vuoi monitorare. Inoltre, andando su:

Insight –> Post –> Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo

Puoi vedere quali sono i contenuti che più sono andati forte nelle pagini che stai monitorando. Un grandissimo aiuto per raddrizzare il tuo piano editoriale. Questi suggerimenti si trovano nel menù in alto, all’interno degli insight della tua pagina facebook.

Ne ho parlato più diffusamente qui: www.bee-social.it/3-funzioni-di-insight-per-spiare-la-concorrenza-su-facebook

14. Scaricare un album foto di Facebook

Facile, rapido e indolore: entra nell’album e clicca sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra. Troverai la possibilità di scaricare l’intero album di foto o di ottenere il codice da copiare e incollare nel tuo sito, per pubblicare lo specifico album foto. Ne ho parlato qui.

15. Tool gratuiti per Facebook

Non solo trucchi, anche qualche tool esterno. Nonostante Facebook abbia tantissimi strumenti ufficiali, sono nati numerosi tool per Facebook. Li ho raccolti qui: www.bee-social.it/tool-gratuiti-per-facebook-analisi-e-monitoring

16. Sei uno sviluppatore e lavori anche con Facebook?

Se la risposta è si, allora devi conoscere questa pagina e il relativo gruppo Facebook dedicato agli sviluppatori:

developers.facebook.com

www.facebook.com/groups/fbdevelopers

17. Inserire i bottoni Social di Facebook in un sito

Ci sono mille mila bottoni di Facebook che puoi inserire in un sito. Ma Facebook ti dà assistenza e tutti i codici belli e pronti di cui hai bisogno. Li trovi qui: developers.facebook.com/docs/plugins.

18. Richiedere la verifica della pagina fan con Badge

Volete la spunta blu che determina la vostra pagina fan o profilo come ufficiale e verificata? Potete richiederla su impostazioni – verifica pagina (qui le istruzioni: www.facebook.com/help/100168986860974). Dovete però essere un personaggio pubblico più o meno noto, un artista, un brand rilevante.

Sarà dura ottenerlo, però potete tentare (e ritentare ancora, qualora vi rifiutassero una prima volta: pare che il giudizio possa essere modificato dopo qualche tentativo).

19. Il Google Analytics URL builder… in Facebook!

A questo link potete parametrizzare l’url sulla quale farete pubblicità in Facebook. Serve per capire quante conversioni (ossia “risultati” – vendite, iscrizioni, form compilate, etc) ottenete, potendole monitorare direttamente in Google Analytics. In questo articolo di Michael Vittori trovate anche il modo per far combaciare maggiormente i risultati monitorati da Facebook (con il pixel Facebook di monitoraggio) e i risultati monitorati in Google Analytics.

Altri approfondimenti sulla gestione delle pagine Facebook

Ho affrontato spesso il tema “gestione professionale di una pagina Facebook”. Ecco qualche altro articolo che potrai trovare interessante…

Conosci altri trucchi Facebook per la gestione di pagine fan? Segnalali nei commenti!


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7 Comments

  • Purtroppo ogni 20 giorni circa Facebook cambia qualcosa…
    Adesso non fa più unire le pagine doppie, o meglio, lo fa soltanto se sono molto “basse”, per pagine con più di 100.000 like continua a creare problemi, facendo uscire la dicitura “verifica che i nomi siano uguali”, mentre sono IDENTICI IN TUTTO E PER TUTTO.
    Inutile dire che è IMPOSSIBILE contattare il servizio clienti perchè l’assistenza NON ESISTE purtroppo, quindi mi ritrovo con più pagine con lo stesso nome senza poterle unire perchè “ad hoc” Facebook cerca di boicottare per spingere la gente a PAGARE per aumentare i like….
    Nel forum è pieno di utenti con questo problema, ma si guardano bene dal provvedere naturalmente!!

  • Ciao!
    In riferimento al punto 2, non capisco perché non funziona da me.
    Quello che succede è che quando clicco “e altri X” posso solo aggiungere gli utenti agli amici o bloccarli dalla pagina.
    La mia pagina ha 124.000 fans e risulta sotto la dicitura “Intrattenimento –> Film”. Qualcuno sa aiutarmi?

    • Ciao Andrea,

      questo perché stai probabilmente agendo da smartphone o da tablet. Se fai da desktop o da mobile ma richiedendo facebook in modalità desktop, vedrai che potrai invitarli a mettere like :)

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